20.5.09

I numeri del...Belsito.

FINALMENTE!!! Dopo una settimana vissuta tra speranza e apprensione, la Paganese, con il punto ottenuto a Castellammare, (quarto zero a zero di fila e settimo pari consecutivo per gli azzurri) e nonostante le vittorie (più o meno prevedibili) delle dirette concorrenti, riesce nell'impresa di raggiungere la salvezza diretta, garantendosi, così, il diritto a partecipare, per il terzo anno di fila, al torneo di C1 (Prima Divisione).
I ragazzi di Capuano terminano la regular season a quota 41 punti in classifica, in condominio con il Lanciano (sconfitto di misura a Perugia) che, in virtù degli scontri diretti favorevoli agli azzurrostellati (vittoria al "Torre" e pari a Lanciano), dovrà giocarsi la permanenza in categoria tramite i play-out dove affronterà la Juve Stabia (penultima con 32 punti); salvezza, quindi, sancita dagli scontri diretti ma ampiamente meritata sul campo come dimostrano i "numeri": la Paganese chiude il torneo con il primato di miglior difesa con soli 29 gol subiti (ma peggior attacco con 21 gol all'attivo), con 10 risultati utili consecutivi ottenuti nelle ultime dieci gare di campionato (l'ultimo ko risale al 1° marzo nel derby di Cava) e con sole tre sconfitte subite nel girone di ritorno (e altrettante vittorie). Oltre a Juve Stabia-Lanciano, la griglia play-out si completa con Pistoiese-Foligno, replica proprio dell'ultimo turno, con la formazione di Torricelli (ben 19 punti in 12 gare per lui) che, grazie al successo (2-0) sugli umbri (quartultimi con 35 punti), raggiunge il terzultimo posto (con 33 punti) scavalcando in classifica le vespe stabiesi. Riescono ad evitare i play-out anche Taranto e Pescara; i pugliesi, dopo dieci sconfitte consecutive in trasferta ed un solo gol all'attivo, ottengono la salvezza vincendo (2-3) sul campo di un Sorrento già salvo e raggiungendo i 42 punti in classifica al pari degli adriatici, vittoriosi (per la prima volta in trasferta in questa stagione), in modo alquanto rocambolesco (3-4), sul campo di una Cavese delusa dal mancato piazzamento play-off. Il Potenza, che termina la stagione ultimo in classifica con 28 punti, retrocede in Seconda Divisione (dopo due anni di C1), pagando in particolare gli scarsi risultati ottenuti in trasferta (sono solo 6 i punti conquistati in stagione lontano dal "Viviani").
Tutto come previsto nella zona nobile della graduatoria, dove il Gallipoli ottiene gli ultimi 3 punti utili (battendo per 3 a 2 un Marcianise già in vacanza da qualche settimana) e conquista una storica quanto meritata promozione in serie B. Per quanto concerne i play-off, il Foggia (imbattuto in casa al pari del Gallipoli), con il successo ottenuto ai danni di un Crotone già matematicamente terzo, mantiene (con 56 punti) la quinta posizione e, pertanto, affronterà il Benevento (vittorioso a Potenza per 2 a 0) che, secondo in classifica con 64 punti, parte con i favori dei pronostici. L'altra semifinale play-off, infine, vedrà l'Arezzo, che conquista con la Ternana il punto necessario a mantenere la quarta posizione (e punto utile agli umbri per evitare i play-out), affrontare un Crotone che, con la crisi vissuta nelle ultime sei giornate con soli quattro punti conquistati, ha visto sfumare il sogno della promozione diretta.

Dopo la classica disamina numerica, è mia intenzione concludere quest'ultimo appuntamento, ringraziando il direttore Gianluca Russo e tutti gli altri amici della redazione di Paganese.it per lo spazio e la fiducia che mi sono stati concessi, nella speranza di non averli delusi. Buona estate a tutti.

Alfonso Belsito - Paganese.it