12.5.09

Il prossimo campionato potrebbe iniziare il 23 di agosto.

Riporto quanto pubblicato dal sito internet ufficale della Lega Pro.

FIRENZE, 11 luglio – Si è riunito oggi il direttivo della Lega Pro per esaminare vari argomenti, il primo ha riguardato le possibili date d’inizio della prossima stagione. Per far terminare i campionati di prima e seconda divisione prima dei Mondiali 2010 ( che sono in programma dall’11 giugno all’11 luglio) le due competizioni potrebbero partire il 23 agosto e finire il 9 maggio, con play-off e play-out dal 23 maggio al 13 giugno. Le date della prima fase della Coppa Italia potrebbero essere quelle del 9, 12, 16, 19 e 26 agosto, ma la questione è subordinata all’eventuale partecipazione di squadre di Lega Pro alla Tim Cup della LNP. L’ufficialità si avrà nella prossima riunione del CD.

Il Direttivo ha anche discusso i particolari della “tessera del tifoso” la cui utilità in precedenza, nelle riunioni di Milano e Roma, era stata illustrata ai responsabili della sicurezza delle società dal vice-presidente Salvatore Lombardo che tiene i contatti con il Ministero dell’Interno. Tutti i biglietti, l’anno prossimo, dovranno essere nominativi in applicazione della determina assunta dal Viminale. Per chi sarà ritenuto “abile” ad essere titolare della tessera del tifoso, una volta acquistato il biglietto o l’abbonamento, non ci saranno mai partite con settori a porte chiuse, neanche in trasferta.

Confermato dal presidente Mario Macalli il principio che la “mission" della sua Lega è di valorizzare quanti più giovani è possibile, il vice-presidente Pitrolo ha illustrato qualche possibile novità nel regolamento per la distribuzione dei contributi nella prossima stagione alle società che schiereranno giovani nati dall’86 in poi. Su questo argomento la decisione definitiva verrà presa dopo il Consiglio Federale del prossimo 28 giugno e dopo le trattative che saranno condotte con le associazioni di categoria, giocatori ed allenatori (AIC ed AIAC). Ci potrà essere qualche limatura rispetto al passato, ma il concetto rimarrà quello di sempre: i contributi di Lega andranno a premiare, con consistenza crescente, chi schiererà in campionato giocatori nati dall’86 in poi. Più saranno giovani e più “pesante” sarà il contributo a favore delle società.

Altri particolari sulle fideiussioni e su tutti gli altri adempimenti necessari per l’iscrizione al prossimo campionato saranno messi a punto dopo che il Consiglio Federale del 28 maggio avrà approvato a Roma le normative generali per tutte le categorie.