17.5.09

Juve Stabia-Paganese 0-0: cari gufi noi...ci risaremo.



Termina a reti bianche il derby del “Romeo Menti” tra Juve Stabia e Paganese.

Match importantissimo per entrambe le compagini campane alla corsa per agguantare i rispettivi obiettivi stagionali. Un punto accontenterebbe entrambe con la Paganese che avrebbe la certezza matematica della permanenza in 1° divisione mentre le vespe quella della disputa dei play-out.

Passando al lato tattico, mister Capuano dovendo rinunciare all’estro di Fanasca, che ha accusato problemi al ginocchio nel pre-gara oltre che allo squalificato Berardi ed al “fuggitivo” Diogo, di cui si sono perse le tracce da martedì, schiera la sua Paganese in un 3-5-1-1 con le novità Capodaglio e Iraci in luogo di Cucciniello e Fanasca.
Mister Costantini, invece si affida al duo Rastelli - Gaeta per comporre il reparto offensivo.

La Paganese, nonostante lo schieramento difensivo, si propone per prima all'attacco: al 3' testa di De Giosa su cross d'angolo dalla destra con palla che si spegne a lato. Clamorosa occasione al 13' per la Juve Stabia: Rastelli, ben imbeccato in area, spreca ciccando la palla e spedendola fuori.

La partita stenta a decollare, infatti fino a metà del primo tempo non si registrano azioni degne di note. Al 29' la Juve Stabia prova ad imbastire un'azione d'attacco, ma Gaeta viene bloccato dai difensori azzurro-stellati. Falsa emozione al 42' su azione da punizione: colpisce Rinaldi al volo colpendo la traversa ma l'arbitro fischia l'off-side. Sul finale spinge un po' la squadra di casa, con la conquista di un angolo da parte di D’Ambrosio, sulla successiva mischia la difesa ospite libera.

La ripresa inizia in netto ritardo per riparare un buco nella rete della porta difesa da Della Corte. Al 7' ci prova De Giosa ma il suo tiro è velleitario. Il canovaccio della prima frazione di gioco non si modifica: praticamente nessuna occasione fino alla fine. Unica cosa da annotare l’accensione improvvisa e ripetuta di un idrante in campo. Il direttore di gara pone fine alle ostilità dopo ben 8 minuti di recupero con un pari che accontenta entrambe le formazioni.

La Paganese, in virtù di questo prezioso pareggio, conquista la meritata permanenza per la prossima stagione in 1° Divisione, la terza consecutiva.

Testo e foto da: www.paganese.net