22.9.09

Il Punto dopo la 5a giornata.

(CALCIOPRESS) - La Cremonese, corsara a Foligno, in testa alla classifica. Il Novara, fermato in casa del Pergocrema, insegue a ruota. Subito dietro Varese e Lumezzane, che hanno dato vita a una partita pirotecnica. L’Arezzo infila la terza vittoria interna consecutiva e mette un po’ in crisi il Benevento di Acori. La Pro Patria sprofonda in casa con il Lecco e scivola verso il fondo della graduatoria. Al Moccagatta mister Torricelli porta alla vittoria il Figline e dà un grosso dispiacere ai tifosi grigi.

Duro risveglio per l’Alessandria, che debuttava in Prima Divisione sul terreno del vecchio Moccagatta dopo l’esilio ad Ivrea. La squadra di Foschi incappa in un’inaspettata sconfitta interna contro il Figline. I toscani di mister Torricelli, finora, non avevano ancora assaporato il sapore dei tre punti. Giornata storta per i grigi, con Artico e Fantini farraginosi in avanti, che vanifica quanto fatto di buono finora. A conferma che i pronostici sulla carta, in terza serie, non hanno alcun valore pratico.

In mezzo a una bufera d’acqua, che ha messo a serio rischio il completamento della partita, l’Arezzo infila la terza vittoria consecutiva interna ai danni dell’ambizioso Benevento. Almeno in casa Semplici ha trovato la quadratura del cerchio: la sua squafra segna, non subisce reti e vince che è un piacere. Di Figliomeni il colpo di testa decisivo, che dà l’ennesimo dispiacere della stagione ad Acori. I Vigorito infondono comunque fiducia, anche se le premesse della vigilia tardano ad essere mantenute. I sanniti sono ancora a quota 5, ovvero a sette punti di distanza dalla capolista Cremonese. Un po’ poco, oggettivamente, per una formazione che punta in alto e che sulla avrebbe potuto ammazzare il campionato.

Il Como dà via libera a un Perugia che non aspettava altro per togliere le castagne dal fuoco. Una vittoria che è una manna dal cielo per il tecnico Giovanni Pagliari e per il presidente Covarelli, finora alle prese con non pochi problemi. Per Di Chiara la panchina lariana comincia a scottare. L’ombra di Vavassori si profila pericolosamente all’orizzonte.

Al Blasone il Foligno di Fusi non riesce a bloccare una Cremonese che si prende i tre punti con il piglio della squadra che vuole arrivare in alto. La squadra di Venturato sale in testa della classifica grazie alla provvidenziale rete segnata da Coda nel finale. L’ennesima prodezza di Cavagna non basta stavolta ai falchetti, che stanno comunque disputando un inizio di campionato con i fiocchi.

Sempre più arrembante il Monza di Cevoli, dopo un inizio assai stentato. A fare le spese della ritrovata verve dei brianzoli è stavolta il Viareggio. La rete di Iacopino decide la partita e segna l’aggancio in classifica ai versiliesi.

Pareggio tra Pergocrema e Novara. Un risultato giusto, che premia la tenacia dei gialloblù locali. Ancora in rete Le Noci, che arriva alla quinta marcatura e guida saldamente la speciale classifica. Gli azzurri di Tesser sono apparsi ancora una volta un po’ sotto tono. Per fortuna ci ha messo una pezza il solito Motta. Certo, da una squadra con queste enormi potenzialità (specie nel reparto offensivo) ci si aspetterebbe assai di più. La testa è comunque solo una lunghezza sopra.

Allo Speroni la Pro Patria cede il passo al Lecco e sprofonda in classifica. Non è rimasto molto della squadra che l’anno scorso, di questi tempi, macinava gioco e risultati. Merito anche della squadra di Magoni, ben orchestrata da Corrent e che ha messo in mostra un ottimo Ciano. Per i bustocchi si tratta di rivedere gli obiettivi oppure di pensare a cambiare qualcosa.

Salomonico pareggio tra Sorrento e Paganese. Pensabene stava per fare lo sgambetto a Simonelli, grazie alla rete di Monticciolo. Solo nel finale Paulinho rimette le cose a posto per i costieri.


Varese a valanga contro un esterrefatto Lumezzane, che non si aspettava un avversario a questi livelli. Lezione di gioco della formazione di Sannino, che ha tenuto il campo con grande autorità. Una vittoria che comporta l’aggancio. E così, alle spalle della coppia regina formata da Cremonese e Novara, le due contendenti di oggi occupano appaiate le piazze di rincalzo. Ancora in gol Ebagua, che sta dando prova di possedere qualità meritevoli di una categoria superiore.

Sergio Mutolo - www.calciopress.net