Non è stata una bella partita quella tra Paganese e Figline, dove ha prevalso sulle due squadre la paura di perdere nuovamente. Torricelli ha mandato in campo un 11 in parte diverso da quello delle scorse settimane, dando fiducia al difensore Ghinassi, lasciando in panchina Pasquini e schierando esterno di difesa Peruzzi.
PAGANI - Squadra più accorta in difesa e a centrocampo la novità Cosentini a seguito dell'infortunio subito da Consumi. In attacco fiducia al duo Chiesa - D'Antoni. Nel primo tempo poche sono state le occasioni degne di nota, con un Figline che comunque ha subito poco l'iniziativa avversaria, pronto a ripartire in contropiede, grazie alle manovre ispirate dal solito Fanucchi. Parte bene la Paganese e al 6' Grimaldi su punizione dal limite che passa ad Esposito palla che sorvola la traversa. Al 10' ancora la Paganese in avanti con Izzo che viene fermato dalla difesa del Figline. Al 15' la Paganese va in avanti e conquista una punizione alla battuta Monticciolo per Scianname' ma la palla e' troppo lunga. Al 17' reagisce il Figline che guadagna una punizione alla battuta Chiesa ma la difesa azzurro stellata libera e il pericolo sfuma. Al 34' accelera ancora il Figline con Mugnaini che lancia Chiesa il quale mette al centro per l'accorrente Fanucchi che tenta la botta ma la palla va oltre la traversa. E’ questa la fase migliore del Figline che controlla il gioco senza difficoltà, rendendosi a sua volta pericolosa nelle proprie ripartenze. Nella ripresa la Paganese ha cercato di rendersi più pericolosa, ma la difesa gialloblù si è difesa con ordine ed ha rischiato veramente poco nel corso di tutta la partita. Ma al 10' è il Figline a tentare di alzare il ritmo della partita con un bella azione ma la Paganese chiude bene gli spazi. Al 15' Paganese in avanti con Berardi che tenta il tiro dal limite dell' area ma la palla e' alta. Al 17' bella azione della Paganese che va al tiro con Monticciolo ma la palla va di poco alta. Al 20' sugli sviluppi di una punizione battuta da Monticciolo la palla va oltre la traversa. Al 35' Paganese ancora in avanti con Ibekwe con un tiro-cross ma la difesa del Figline libera. Poi nel finale, al 44' arriva la grande occasione per il Figline; su un tiro di un attaccante Melillo compie un'autentica prodezza con un colpo di reni che ha evitato la rete della vittoria gialloblù. Primo punto dunque in questo campionato per i ragazzi di Moreno Torricelli con la squadra che inizia la sua rincorsa verso le zone tranquille della classifica.
“Oggi abbiamo badato al sodo e l’obiettivo era quello di fare punti – è il commento a fine gara di Gian Matteo Mareggini allenatore dei portieri gialloblù e collaboratore di Moreno Torricelli – Per noi era importante sbloccare la classifica e questo punto è una iniezione di fiducia per i ragazzi. Dopo alcune belle gare, oggi era importante ottenere un risultato positivo ed averlo ottenuto fuori casa è ancora più importante. Non abbiamo rischiato niente e anzi nel finale Fioretti ha avuto la grande opportunità di fare rete e potevamo tornare a casa anche con una vittoria. D’altronde i risultati danno fiducia e tranquillità alla squadra e questo è l’altro aspetto importante di questa partita. Poi sono certo che con il tempo, una volta riacquistata la necessaria tranquillità, tornerà anche il bel gioco delle prime partite”.
Ufficio Stampa A.S. Figline