20.9.09

Sorrento-Paganese 1-1: grande partita dei ragazzi che ai punti avrebbero meritato la vittoria. Siamo ultimi da soli ma con tanto ottimismo in più.



Derby numero 53 quello che, tra rossoneri e azzurrostellati, va in scena allo stadio "Italia" di Sorrento. Paganese nettamente in vantaggio con 22 successi rispetto ai 9 dei costieri con l'ultimo che risale al 30 gennaio del 2000. 21, invece, i pareggi.
Il tecnico dei padroni di casa Simonelli, indimenticato portiere della Paganese degli anni '70, rispetto alla gara di Arezzo può contare di nuovo su Fialdini e Myrtaj, che hanno scontato rispettivamente quattro e due giornate di squalifica, mentre deve rinunciare a Lo Monaco surrogato da Gambuzza. Sul versante opposto, invece, Pensabene, che deve fare ancora la conta degli assenti, si affida al 3-5-2 mandando in campo dal 1' Berardi e l'ultimo arrivato Panini.
Oltre al tecnico Simonelli, tre gli ex di turno. De Giosa e Antonio Esposito tra le fila rossonere, Pasquale Esposito tra quelle azzurrostellate con il solo centrocampista a prendere parte al match considerato l'infortunio degli altri due. Prima del fischio d'inizio osservato un minuto di raccoglimento in memoria dei militari italiani vittime dell'attentato di Kabul. Si gioca con la sola presenza dei tifosi di casa dopo la chiusura del Settore Ospiti imposta dal CASMS.
Pronti via e Pasquale Izzo potrebbe salire agli onori della cronaca per la realizzazione di una delle reti più veloci della storia ma la sua conclusione, al 8'', da buona posizione, si spegne sul fondo. Al 10' è ancora l'esterno azzurrostellato a rendersi pericoloso. Bella verticalizzazione di Marzocchi in area per Izzo che ha tutto il tempo per piazzare la sfera alla quale si oppone in angolo Marconato. Ancora Paganese al 22'. Altro lancio di Marzocchi questa volta per Ibekwe che, involatosi verso Marconato, lascia partire una conclusione deviata provvidenzialmente da un difensore rossonero. Dopo tre giri di lancette si fanno vedere anche i padroni di casa. Dopo un errato disimpegno di Castaldo la sfera giunge sui piedi di Fialdini la cui conclusione dal limite si spegne a lato. Al 38' ci prova anche Arcidiacono ma il suo tiro - cross da posizione defilata non sortisce gli effetti sperati. Ma a due minuti dal termine della prima frazione di gioco la Paganese raccoglie i frutti di un primo tempo giocato decisamente meglio degli avversari. Punizione al limite dell'area calciata da Monticciolo con la sfera che termina la sua corsa sotto l'incrocio dei pali. Non succede più nulla sino a quando D'Alesio, senza alcun minuto di recupero, manda le squadre negli spogliatoi con i padroni di casa accompagnati dai fischi dei propri tifosi.
La ripresa si apre ancora con gli azzurrostellati pericolosi. Sono trascorsi solo 58'' quando Izzo con un traversone tenta di servire Ibekwe che sottoporta manca il tapin vincente. Al 3' azione dubbia in area rossonera. Izzo recupera la sfera ai danni di Gambuzza che lo ferma in modo falloso. Per D'Alesio è tutto regolare e a farne le spese è Pensabene, espluso per proteste tra l'altro neppure vibrate. Bisogna attendere poi il 28' per annotare un'altra azione degna di nota. Confusione in area azzurrostellata, sfera a Pignalosa sul quale si avventa provvidenzialmente Melillo che devia in angolo. Nulla può l'estremo azzurrostellato però al 38'. Cross di Angeli dalla sinistra, colpo di testa di Gambuzza con la palla che si stampa sul palo, sulla stessa si avventa Paulinho che riequilibra il match. Padroni di casa che dopo quattro minuti avrebbero addirittura potuto ribaltare il risultato ma il diagonale di Pignalosa, servito da Vanin, termina sul fondo. Sarebbe stato troppo visto che ai punti la vittoria sarebbe andata alla Paganese che invece abbandona il terreno di gioco con tanto rammarico ma con un pizzico di ottimismo in più.

Gianluca Russo - paganese.it