9.10.09

L'anteprima della Giornata.

Ottava giornata che vede le prime due della classe impegnate in casa, ma contro squadre di alta classifica. Il Novara ospita il Varese, mentre la Cremonese il Perugia. Duro impegno anche per il Benevento che deve rialzare la testa attendendo il Lumezzane. Pergocrema ed Arezzo, che chiudono il gruppetto alto della classifica, renderanno visita rispettivamente a Como e Foligno. Tanti scontri diretti, a cominciare da Figline – Pro Patria, per finire con Lecco – Sorrento passando attraverso Monza – Alessandria. La Paganese, unica squadra rimasta ancora a secco, cercherà la prima vittoria stagionale contro il Viareggio.

Benevento (8) – Lumezzane (14): Prova del nove per i sanniti. Dopo un inizio di campionato molto al di sotto delle aspettative, gli stregoni hanno la reale possibilità di avvicinarsi alla testa della classifica e limitare almeno i danni. Di contro al “Santa Colomba” non arriverà una formazione qualsiasi, bensì la sorpresa Lumezzane, che staziona al terzo posto. Altra motivazione che potrebbe riportare i giallorossi in alto e con i piedi per terra i bresciani.

Como (6) – Pergocrema (11): Un derby è sempre un derby, ma per i padroni di casa sarà ancora più importante per la difficile situazione in graduatoria. Dopo il doppio salto dalla D alla Prima Divisione, i tifosi lariani si stanno chiedendo che fine abbiano fatto i propri beniamini, che non riescono più a fare risultato al “Sinigaglia”. Il Pergocrema del bomber Le Noci vorrà ancora restare dalla parte sinistra della classifica, ma anche un pari starebbe bene agli ospiti.

Cremonese (16) – Perugia (14): Partita che solo a nominarla fa venire la pelle d’oca. Mettici che la Cremonese vuole riprendersi il primato e che i grifoni vincono da quattro gare di fila, ecco pronto il mix per una grande gara. Le motivazioni dei padroni di casa saranno di un filino maggiori di quelle degli umbri, che però starebbero già pensando al clamoroso sgambetto, sottolineando il “clamoroso”.

Figline (6) – Pro Patria (5): Match di bassa classifica di grande appeal fra i padroni di casa, rigenerati dai buoni risultati delle ultime gare, e una Pro Patria che in trasferta fa più paura che in casa. Gli scontri diretti sono per gli uomini di esperienza, che per numero e qualità sono più densi fra i tigrotti, ma questa conta relativamente. Contano anche spirito di abnegazione e motivazioni a mille, caratteristiche di Torricelli e dei suoi ragazzi.

Foligno (8) – Arezzo (12): Pronostico leggermente a favore dei padroni di casa, che hanno totalizzato 7 degli 8 punti nelle prime tre giornate, mentre nelle seguenti quattro la media è da bassissima classifica. L’Arezzo non è però l’ultima della classe, anzi. Dopo un inizio in sordina, i granata si sono ripresi, anche se peccano tanto in trasferta. Infatti non sono riusciti ancora a portare a casa un punto lontano dal “Città di Arezzo”, e per una squadra che aspira le posizioni alte è ora di cominciare a farne.

Lecco (7) – Sorrento (8): Sfida al limite della zona play – out. I costieri vengono da una bella vittoria interna nel derby con il Benevento, mentre i blucelesti dalla sconfitta rimediata in extremis ad Arezzo. Per tale motivo, potrebbe prevalere la voglia di vincere dei padroni di casa. Ma Simonelli sta già preparando il colpaccio.

Monza (8) – Alessandria (8): Squadre che si ritrovano a pari punti e nella stessa situazione dopo inizi nettamente diversi. L’incipit zoppo dei monzesi è ormai alle spalle, e lo dimostrano i 7 punti nelle ultime quattro gare. I grigi piemontesi hanno cominciato benissimo, lasciando pensare ad una piacevole sorpresa, ma poi si sono spenti pian piano. Pronostico per i padroni di casa, che non perdono in casa dalla prima.

Novara (17) – Varese (13): Match di cartello di scena al “Silvio Piola”. La capolista ospita una delle sorprese del campionato, ossia il Varese di mister Sannino che grazie al buon calcio e alla concretezza si ritrovano a ridosso della zona alta. Per i piemontesi una gara da non sbagliare per non perdere la vetta riconquistata. Per i varesotti la consapevolezza di non aver nulla da perdere, arma a doppio taglio.

Paganese (3) – Viareggio (8): Il fanalino di coda vuole ritornare a vincere. L’ultima vittoria azzurrostellata risale allo scorso 15 marzo. Sei mesi di astinenza e soprattutto tante novità. Le vicende della settimana che sta terminando potrebbero alleviarsi qualora giungesse un risultato positivo (la vittoria). In caso di scherzetto viareggino, la situazione diventerebbe più nera di come è attualmente.


Danilo Sorrentino - www.paganese.net