11.10.09
Paganese-Viareggio 0-0: ancora una volta gli azzurrostellati lasciano il terreno di gioco tra i fischi dei propri sostenitori.
Azzurrostellati a caccia della prima vittoria stagionale anche per alleviare la figuraccia di Varese, bianconeri che invece scendono in Campania con il chiaro intento di strappare almeno un punticino. Partita delicata quella che va in scena al "Marcello Torre" con due formazioni che, sino al termine della stagione, saranno dirette concorrenti nella lotta per la retrocessione.
Mister Pensabene, rispetto alla debacle in terra lombarda, si affida dal primo minuto a Bacis, Berardi e Ibekwe mentre si accomoda il panchina Monticciolo. Confermato il 3-4-3.
Leonardi Rossi, che affronta la Paganese a distanza di due anni quando sedeva sulla panchina della Spal eliminata dagli azzurrostellati nei play-off 2006/07, conferma per dieci-undicesimi la formazione di Perugia con l'unica eccezione dell'estremo difensore Ravaglia, out per una botta rimediata nel match con gli umbri. Al suo posto Babbini. Tra le fila bianconere il difensore Luigi Castaldo in azzurrostellato nei primi giorni dello scorso romitaggio estivo. Osservato un minuto di silenzio per commemorare le vittime dell’alluvione nella provincia di Messina.
Azzurrostellati subito pericolosi. Al 5' Izzo, approfittando di un errato disimpegno della difesa ospite, serve Rana che, in ottima posizione, perde l'attimo propizio facendosi anticipare da Barsotti. Altri tre giri di lancette e bella azione corale della Paganese con il traversone finale di Sciannamè in area per Ibekwe che di testa non inquadra la porta. Ma come spesso è accaduto nelle gara casalinghe sin qui disputate, dopo la sfuriata iniziale, la Paganese cala alla distanza anche se oggi con l'attenuante delle non perfette condizioni del terreno di gioco, allentato per l'abbondante pioggia caduta su Pagani pochi minuti prima dell'inizio del match. Nulla più da registrare per i padroni di casa nella prima frazione se non, al 40' la conclusione di Grimaldi dai venti metri che si spegne sul fondo. Anzi sono gli ospiti ad andare vicino alla rete del vantaggio al 43'. Ferrari si ritrova a tu per tu con Melillo ma anziché battere a rete si allarga permettendo all'estremo di casa di recuperare. La sfera giunge così sui piedi di Pizza che da posizione centrale manca il bersaglio grosso.
Ad inizio ripresa Pensabene opera subito due cambi inserendo Tortori e Monticciolo in luogo di Izzo e Berardi ma per annotare una conclusione verso la porta difesa di Babbini bisogna attendere il 10' con il tiro dal limite di Grimaldi che termina abbondantemente a lato. Dopo cinque giri di lancette ci prova anche Mandorlini ma la sua botta dal limite si spegne sul fondo. La ghiottissima occasione per il vantaggio azzurrostellato arriva però al 18'. Marzocchi serve in area Tortori che, sottoporta, con un tiro dal basso verso l'alto manda la sfera di poco sopra la trasversale. Ancora il centrocampista in evidenza un minuto dopo con la sua conclusione che termina però a lato. Paganese che al 29' raggiunge anche il vantaggio ma il primo assistente Cannistrà ravvisa un dubbio fuorigioco su Lasagna che, servito da un assist al bacio di Rana, nel frattempo aveva superato Babbini. Tutte qui le azioni salienti del match con i padroni di casa che ancora una volta lasciano il terreno di gioco tra i fischi dei propri sostenitori.
Gianluca Russo - paganese.it