4.10.09
Varese-Paganese 5-2. Gli azzurrostellati crollano alla fine del primo tempo: 4 gol subiti in 9 minuti. Urge la vittoria contro il Viareggio.
Domenica da dimenticare proprio nel giorno in cui torno a vedere di persona la mia amata Paganese. Peggiore domenica non potevo scegliere. Un Varese davvero letale che nel giro di 9 minuti dal 36 al 45 del primo tempo passa dall'1-1 al 5-1 con una Paganese letteralmente in bambola e tutta la squadra sotto choc. E pensare che, dopo il gol del vantaggio (gran gol) di Buzzegoli gli uomini di Pensabene erano giunti fortunosamente al pareggio su una disattenzione della difesa biancorossa di casa ed erano persino arrivati a tenere il pallino del gioco per una decina di minuti complice un Varese sorpreso dall'inaspettato pareggio. La frittata arriva al 36 con il secondo gol del Varese che taglia letteralmente le gambe alla Paganese che, come già detto, ha subito nel giro di nove minuti altri 3 gol (tra cui un dubbio rigore nato da un'azione viziata dalla presenza di un giocatore di casa a terra in area paganese a intralciare il gioco) nati da altrettante disattenzione della retroguardia oggi orfana di capitan Bacis. E quanto si è sentita quella assenza...
Per fortuna l'arbitro fischia la fine del primo tempo altrimenti la roulette russa sarebbe proseguita. Nel secondo tempo entrano Memushej e Rana al posto di Lasagna e Zarineh (entrambi praticamente nulli) che danno maggiore vivacità e brio agli attacchi azzurrostellati. I padroni di casa capiscono che il risultato è in cassaforte e decidono di non infierire più di tanto, pensando anche alla difficile trasferta di domenica prossima a Novara contro la capolista e quindi tira indietro l'acceleratore e sfiora solamente in un caso il 6-1, con una traversa del nigeriano Ebagua. L'unico gol della ripresa lo fa invece l'altro nigeriano in campo, quello della Paganese, che dopo venti secondi dal suo ingresso in campo, prende palla alla trequarti si defila sulla sinistra e dai 22 metri lascia partire un sinistro che va a sbattere suotto la traversa e ricasca oltre la linea di porta. Un gran gol che rende meno amara la scoppola incassata oggi al Franco Ossola.
Come commentare questa disfatta? Secondo me fino al 2-1 la Paganese ha giocato al calcio e il raddoppio dei varesini , arrivato nel momento migliore della Paganese, è stata una vera sciabolata nel morale dei ragazzi di Trapani. La cosa più soprendente, al di là del risultato, è l'aver incassato 4 gol in 9 minuti quando negli ultimi 270 ne avevamo incassati solamente uno, quello di Sorrento.
Le uniche note positive di giornata, oltre al gioiellino di Ibekwe, sono i risultati delle latre pericolanti che ancora tengono acceso il lume della speranza.
Però ora c'è davvero da rimboccarsi le maniche e battere ad ogni costo il Viareggio domenica al Torre. La speranza è quella che la squadra non vada in depressione, dirigenza compresa, e che, come fatto già altre volte in altri momenti di difficoltà, emerga l'orgoglio paganese e si ritorni a galleggiare sopra la linea di guardia della salvezza. In sala stampa a fine partita non è venuto nessuno della Paganese. Come leggere questo segnale? Ditemelo voi.