27.11.09

Il Pergocrema si prepara all'ostico match contro la Paganese.

Con il morale ritrovato e la fiducia riconquistata dopo il successo interno di domenica al Voltini contro il Monza, la formazione gialloblù si appresta ad affrontare la prima delle tre trasferte campane, la seconda più lunga del girone (767 chilometri da Crema, venti in meno rispetto a Sorrento). Sarà la prima volta che le due squadre si affrontano nella loro storia.
In teoria il match contro la Paganese, ultima in classifica con otto punti, si collocherebbe nella fascia dei non impossibili. Nella pratica, invece, si presenta alquanto ostico perché la formazione salernitana non vince in casa dal mese di marzo 2009 e, si sa, più questi numeri si allungano, maggiore è anche la probabilità di essere sfatati.
I numeri, appunto, non depongono a favore della prossima avversaria del Pergo. E’ la squadra con il minor numero di punti (4) ottenuti in casa, ed è quella con il maggior numero di reti incassate (25) e con la peggior differenza reti (-14). E proseguiamo con le statistiche, impietose: è la formazione con il maggior numero di sconfitte (8, ma pure il Pergo, con 7, ha motivo di arrossire), e il minor numero di vittorie (1). Insomma, numeri alla mano, non ci sarebbero i presupposti per essere preoccupati.
Tuttavia ci sono valide ragioni per non sottovalutare la Paganese, soprattutto quando gioca in casa. E’ vero che ha non ha mai vinto, però a parte due sconfitte rocambolesche (contro Cremonese e Como), ha messo parecchio in apprensione, ad esempio, il Lumezzane (2-2), una delle squadre meglio attrezzate del girone. Non si può pure minimizzare la “fame” di punti che attanaglia la squadra campana, nonché il proverbiale impegno che mette in campo.
Il Pergo si presenta alla sfida con la probabile, sebbene non certa, assenza di Le Noci a seguito dell’infortunio contratto nei minuti finali di domenica. Rispetto a sette giorni fa, mister Bonazzi dovrebbe avere comunque più disponibilità di scelta tra i difensori, mentre nella Paganese sono certe le assenze di Monticciolo (10 presenze) e di Rana (5 presenze), squalificati dal giudice sportivo dopo la gara di Alessandria.

www.uspergocrema.it