28.11.09

A tu per tu con l'avversario: il Pergocrema.



CREMA - Un Pergocrema incerottato affronta domani in trasferta la Paganese. Il forfait di Beppe Le Noci, capocannoniere del girone, si aggiunge a quelli di Rossi, Bonfanti, Marconi, Cazzola e Brighenti. Nonostante questo, i gialloblù di Bonazzi si presentano a questa inedita sfida con il morale alto dopo il successo di domenica scorsa contro il Monza e la bella prestazione in Coppa Italia di mercoledì a Varese.
«Andremo in campo per cercare di vincere — afferma Bonazzi — come del resto fanno tutte le squadre. Dobbiamo risanare la nostra classifica e sistemarci a livello mentale. I ragazzi hanno lavorato bene in settimana e stanno iniziando ad assimilare le mie concezioni calcistiche. Dopo cinque sconfitte non era facile ripartire; sono stati bravi».
L’avversario di turno non sembrerebbe tale da togliere il sonno, se non fosse che ha l’acqua alla gola ed una gran voglia di tornare al successo casalingo dopo otto mesi. La Paganese è la squadra del girone con il minor numero di punti ottenuti in casa ed è quella con la peggior difesa.
«Ho visto i campani in cassetta — spiega il trainer gialloblù — e sono una squadra che in difesa bada al sodo e poi cerca sempre la verticalizzazione su Lasagna e la spizzata a favore di Ibekwe. Mi aspetto che parta forte e che nei primi venti minuti ci possa mettere in difficoltà. Dovremo essere bravi a non prendere gol; poi la partita dura 90’. All’inizio dovremo adattarci al loro gioco, facendo di necessità virtù. L’unica cosa che mi preoccupa sono le condizioni del campo, che non permettono di giocare la palla a terra come piace a noi».
In merito alla formazione, fermo restando che gli interpreti di difesa e centrocampo non cambieranno, per la sostituzione di Le Noci, Bonazzi pensa a Tarallo.
«In una gara come questa, su un campo come questo, ho bisogno di un giocatore come lui, esperto e forte fisicamente. Non so quanto potrà durare; spero il più possibile. Poi potrò utilizzare Anastasi nel prosieguo del match». Un altro accorgimento tattico sarà quello di invertire le posizioni dei due interni di centrocampo.
«Ho bisogno di Uliano a sinistra, perchè può contrastare Izzo, che è uno dei loro uomini migliori».
Per concludere, il presidente Bergamelli ha annunciato che lunedì verrà presa una decisione in merito al difensore Marco Zaninelli, classe 1977, ex Treviso, che per tutta settimana si è allenato col Pergocrema. Considerata l’emergenza in difesa, è molto probabile che il giocatore venga tesserato.

Probabile formazione (4-3-3) : Colombi; Guerci, Ghidotti, Di Bella, Federici; Uliano, Brambilla, Galli; Florean, Tarallo, Degano. A disposizione : Manzoni, Trovò, Tobanelli, Bonometti, Gherardi, Crocetti, Anastasi. All. Bonazzi.


Dario Dolci