22.11.09

L'Alessandria vince ma non brilla.

Artico segna al 75’ un gol che ha raddrizzato una partita che sembrava destinata al pareggio a reti inviolate. Un po' di nervosismo in campo con tre espulsi.

Alessandria 1 – Paganese 0

Alessandria (m.c.) – Qualcuno potrà dire che è stato un gioco da ragazzi, ma il gol di Artico al 30’ della ripresa non è casuale. È vero, il centravanti grigio - entrato da un quarto d’ora al posto di Volpara - non ha fatto altro che deviare in rete un lancio di Chiazzolini, su azione iniziata da Fantini, ma è altrettanto vero che i bravi calciatori giocano anche senza palla al piede, e si trovano sempre al posto giusto nel momento giusto. Così ha fatto Artico che ha segnato ed ha fatto vincere una partita che l’Alessandria non riusciva a fare sua. Il gol dell’Alessandria è stato segnato mentre a centrocampo Cucciniello era a terra, secondo quanto sostenuto dagli ospiti, messo ko al 78’ da un fallaccio commesso non si sa da chi, che l’arbitro non ha fischiato. La partita si è fatta nervosa con contestazioni a non finire e due espulsi: Monticciolo per Paganese, e Bolla per l’Alessandria, che era in panchina, per proteste. La Paganese ha tenuto testa ed ha anche colpito una traversa a portiere battuto con Ibekwe al 42’ della ripresa. Non è stata una bella partita, con le due squadre timorose di prenderle e compromettere la loro asfittica classifica. Passaggi corti per fraseggi a centrocampo, con le punte in attesa di qualche allungo che arrivava raramente. Verso la mezzora del primo tempo i padroni di casa spingevano un po’ di più. Al 35’ Buglio allungava per Volpara che metteva in area piccola ma Grimaldi allontanava. Cinque minuti dopo Briano sbagliava la mira e la palla finiva sul fondo. Nella ripresa era sempre l’Alessandria a premere ma gli ospiti si difendevano senza affanni. Dopo una serie di tentativi a rete di Chiazzolino, Rodriguez, Buglio e Melillo, all’87’ il gol di Artico. A nulla sono valsi gli attacchi della Paganese anche se gli ospiti possono recriminare per la traversa colpita da Ibekwe ed il successivo atterramento di Rana in piena area. Ma per il direttore di gara il centrocampista campano era in fuorigioco.

Alessandria: Servili, Pucino, Ghosheh; Sottil, Signorini (88' Cammaroto), Briano (71' Longhi); Fantini (Cap.), Chiazzolino, Volpara (60' Artico), Buglio, Rodriguez. A disposizione: Lorenzon, Bolla, Motta, Schettino. Allenatore: Francesco Buglio.

Paganese: Melillo, Panini, Gambi; Cucciniello (80' Rana), Grimaldi, Castaldo; Izzo, Memushaj, Lasagna (60' Monticciolo), Ibekwe (Cap.), Sciannamè (52' Tufano). A disposizione: Saraò, Maisto, Tortori, Zarineh. Allenatore: Giuseppe Palumbo.Gol: 75' Artico (A).

Arbitro: Gaetano Zonno (Bari); Assistenti: Duccio Tronci (Firenze); Mario Mandis (Palermo).

Ammoniti: Chiazzolino (A) al 19', Signorini (A) al 21', Rodriguez (A) al 31', Castaldo (P) al 45', Sciannamè (P) al 49' e Sottil (A) al 68' per gioco falloso, Ibekwe (P) al 45' per proteste.

Espulsi: Rodriguez (A) al 77' per somma di ammonizioni; Monticciolo (P) e Bolla (A) (in panchina) al 78' per reciproche scorrettezze.

Calci d'angolo: 3-4.

Recupero: 1+8.

www.alessandriasport.it