9.12.09

Il commento alla giornata.

Nella penultima giornata del girone d’andata frena il Novara (0-0 con l’Arezzo), mentre ritornano alla vittoria Cremonese (1-0 a Como) e Varese (1-0 al Lecco). Approfittano del passo falso del Benevento (1-0 ad Alessandria) riportandosi in zona play-off i grigi piemontesi, il Perugia (2-1 alla Paganese) ed il Lumezzane (2-1 a Crema). In chiave salvezza importante successo del Sorrento a Viareggio e del Figline sul Foligno. Pari a reti inviolate fra Pro Patria e Monza. Nella classifica marcatori incrementa il proprio vantaggio Le Noci portandosi a quota 11. Segue sempre Motta a 9, con Chianese e la new entry Frediani a 8.

Brusca frenata per il Novara (36), bloccato sul pari casalingo dall’Arezzo (28). Il posticipo non regala le emozioni preventivabili e il risultato è uno 0-0 che fa sorridere solo i granata. Buon pari per l’undici di Galderisi, che resta appaiato in quarta posizione. I piemontesi, invece, perdono due punti sulle dirette inseguitrici, conservando comunque un buon vantaggio sulla coppia Cremonese – Varese. Inoltre, conservano il record di imbattibilità stagionale.

Ritorna a vincere la Cremonese (33), in casa del Como (15). Decide uno dei tanti derby lombardi della stagione Malacarne al 19’. I grigiorossi riscattano la brutta sconfitta di sette giorni fa nello scontro diretto con il Novara e, complice il pareggio di quest’ultimi, si rifanno sotto. Per la squadra del duo tecnico Brevi – Strano, una debacle che riapre i giochi salvezza: ora il Como è penultimo con 4 punti di vantaggio sulla Paganese ultima.

Suona la nona sinfonia consecutiva casalinga il Varese (33), che non fa sconti neppure al Lecco (19). Soffre più del previsto la squadra di casa, che vince di misura grazie al gol al minuto 81 di Dos Santos, undicesimo giocatore mandato a segno dai varesotti. Non riesce più a vincere la squadra bluceleste, che resta ancora in una posizione dove non è né carne né pesce.

Battuta d’arresto per il Benevento (26), che si arrende ad Alessandria (23) per 1-0. Risolve l’incontro la rete di Fabio Artico, la sesta stagionale, ad inizio ripresa. Incredibile ascesa per i grigi, al quinto risultato utile consecutivo, alla terza vittoria di fila. Una prepotente risalita fino ad insidiare la posizione play – off degli stregoni. Sanniti ora tallonati a breve distanza da Perugia, Lumezzane e i grigi stessi.

Recupera in classifica il Perugia (25), grazie alla vittoria casalinga sulla Paganese (11). I grifoni passano in vantaggio dopo appena 26” con Martini, raddoppiando al 25’ con una magistrale punizione di Bondi. Maisto, secondo centro consecutivo, accorcia le distanze 10’ più tardi. Gli azzurrostellati possono recriminare per una gara a tratti dominata e che meritava un esito diverso. La cinicità degli uomini di Zaffaroni ha avuto la meglio sull’undici azzurro, che ora vede la strada verso la salvezza in pericolosa salita.

Colpaccio esterno del Lumezzane (24), che batte a domicilio il Pergocrema (15). Menichini deve ringraziare il giovane difensore Samuele Romeo, autore del definitivo 1-2 al 90’. In precedenza era toccato al solito Pintori firmare l’1-0, subito pareggiato dall’undicesimo centro in stagione di Beppe Le Noci. I rossoblu si riscattano dal 2-1 subito sette giorni fa in casa dall’Alessandria e ritrovano i tre punti dopo 3 giornate. Sconfitta pericolosa per i gialloblù di Bonazzi: forse il gruppo lombardo necessita assolutamente di uno scossone.

Goleada al “Del Buffa” di Figline (17), fra i locali e il Foligno (20). Calderini al quarto d’ora portava in vantaggio i falchetti, che subivano la rimonta e il sorpasso da uno strepitoso Frediani, autore di una doppietta al 18’, al 51’ e al 74’. Peruzzi metteva la gara in ghiaccio al 80’, prima del gol del 4-2 di Giacomelli, giovane rivelazione del campionato. Vittoria toccasana e che fa classifica e morale per i ragazzi di Torricelli. I falchetti sono in perfetta tabella di marcia per la salvezza, se è davvero quello che vuole mister Fusi.

Gara alla camomilla a Busto Arsizio, dove si affrontavano Pro Patria (16) e Monza (19). La voglia di fare risultato dell’undici di Cosco è stata annullato dal buon momento dei brianzoli, ripresisi la scorsa giornata con la vittoria sul Varese dopo le tre sconfitte consecutive. Uno 0-0 che vede solo i biancorossi sorridere, mentre i bustocchi sono molto altalenanti nel rendimento.

Inaspettata quanto importante vittoria del Sorrento (17) in casa del Viareggio (15). Risolvono in favore dei costieri l’importante match salvezza le reti di Myrtaj al 34’ e Arcidiacono in pieno recupero. L’inesperienza del giovane undici di mister Rossi è stata surclassata dalla forza dei veterani campani. Successo di vitale importanza per i ragazzi di mister Novelli che si allontanano dall’ultima piazza.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net