15.12.09

Il Punto dopo la 17a giornata.

Novara (39) campione d’inverno. Cremonese (36) staccata di tre punti. Terzo il Varese (33). Si fanno sotto Arezzo (31) e Perugia (28). Esce dalla griglia virtuale dei playoff il Benevento (27). In coda Paganese (11) ultima. Guida la classifica marcatori Le Noci (Pergocrema) con 11 centri, braccato da Motta (Novara) con 9.

Il Novara passa al Torre con la Paganese, al termine di una partita combattuta e risolta alla mezzora del secondo tempo da Bertani. Una vittoria che vale, agli azzurri di Tesser, il meritato titolo di campione d’inverno. Vale la pena ricordare che quella piemontese è l’unica squadra professionistica italiana su 132 ancora imbattuta dopo 17 partite. Domenica si prospetta sulla carta un turno favorevole per la capolista, impegnata al Piola con il Figline, che potrebbe chiudere in bellezza un 2009 ricco di soddisfazioni. Per i campani il distacco dalle più dirette avversarie per la salvezza è salito a cinque punti.


Autoritaria vittoria della Cremonese che allo Zini sommerge di reti il Varese, passato per primo in vantaggio con Momentè. La doppietta di Guidetti, che sembra aver imboccato la strada giusta e ha ritrovato il fiuto del gol, rimette le cose a posto per i grigiorossi di Venturato. Il duello con il Novara si protrarrà, verisimilmente, fino al termine del campionato. La squadra di Sannino, in trasferta, ha un rendimento opaco rispetto a quello casalingo. Ma sta disputando una stagione con i fiocchi.

Squillante successo dell’Arezzo ai danni di un’Alessandria data in gran forma. La doppietta di Maniero rincuora Galderisi, che sa di poter contare su una valida alternativa in attacco al capitano Chianese. Gli amaranto confermano la bontà di un organico di notevole spessore tecnico e si candidano come la formazione più accreditata per inserirsi nel duello tra Novara e Cremonese.

Il Perugia si aggiudica il derby con il Foligno dopo essere andato sotto di una rete(segnata dall’argentino Turchi). La doppietta di un Bondi in gran forma regala tre punti d’oro ai grifoni, che irrompono in zona playoff. Per i falchetti di Fusi ancora un passo falso, che potrebbe pregiudicare la posizione in classifica.

Il cambio di panchina (Camplone per Acori) non porta fortuna al Benevento, bloccato al Santa Colomba dal Viareggio e fuori dalla zona playoff. I sanniti vanno sotto di due reti e rimediano solo nella ripresa (reti di Clemente e De Liguori). Troppo poco per vincere. Intanto il distacco dalla capolista è diventato quasi incolmabile.

Pareggio tra Lumezzane e Pro Patria. Risultato giusto al temine di un derby che muove la classifica delle due formazioni. Le possibilità di Menichini di rientrare nella zona promozione sono intatte. Per i bustocchi, mister Cosco attende la pausa natalizia per preparare la rimonta nella seconda metà del torneo.

Pareggio ricco di reti, come era nelle previsioni della vigilia, tra Monza e Figline. Torricelli torna dal Brianteo con il punto che voleva e ringrazia Fanucchi(autore di una bella doppietta) che surroga un Frediani oggi con le polveri bagnate. Sul fronte brianzolo, Cevoli recrimina per alcuni errori che hanno consentito ai versiliesi di ottenere il risultato positivo.

Importante successo esterno del Como a Lecco nel derby lariano. Tre punti d’oro che mettono le ali alla squadra di Oscar Brevi e inguaiano un Lecco decimato dagli infortuni che attraversa un periodo difficile, sul piano del gioco e dei risultati.

Chiude la giornata il pareggio a reti bianche tra Sorrento e Pergocrema. I costieri si aspettavano qualcosa di più da questa partita, dopo le ultime buone prestazioni. I giallolblù riescono a rimettersi in carreggiata e rimediano alla sconfitta interna dell’ultimo turno.

Sergio Mutolo - www.calciopress.net