20.12.09

Paganese-Lecco: la sfida infinita.

Paganese - Lecco non è mai una gara qualunque. E' sempre una gara carica di tensioni, e non per particolari motivi di rivalità acerrima. L'ultimo precedente risale al play - out della stagione 2007/2008, quando Scarpa e compagni ribaltarono l'1-0 dell'andata, griffato La Cagnina. Azzurrostellati salvi e lariani in quella che stava per diventare la Seconda Divisione (Lecco che poi fu comunque ripescato). Risalente sempre a quella stagione, un precedente più unico che raro. Le due compagini si affrontarono il 23 dicembre, ultima gara dell'anno solare proprio come quest'anno, che la Paganese targata Chiappini vinse, mettendo un serio mattone per la salvezza. La formazione di Palumbo vorrà e dovrà emulare quella Paganese. Gara che però anche per gli ospiti significa tanto, in quanto, in caso di sconfitta, il Lecco ritornerebbe nella zona calda e la panchina di Magoni potrebbe anche saltare.

Per la sfida con i lariani, mister Palumbo non potrà contare ancora sul capitano Bacis, il quale è ancora out per infortunio. Recuperato in extremis e quindi convocato Sciannamè, anche se dovrebbe partire dalla panchina. Oltre a Rana, che deve scontare la quarta ed ultima giornata di squalifica, fuori dai convocati anche Marzocchi per scelta tecnica: per il mediano l'addio è sempre più imminente. Il tecnico di Venosa conferma, quindi, per dieci undicesimi la formazione che sta ben figurando nelle ultime apparizioni. Melillo fra i pali, difesa a 4 con Panini e Gambi esterni, Castaldo - Esposito coppia centrale. A centrocampo l'unica variazione. A sinistra è pronto per la sua prima gara da titolare in questa stagione Marco Tufano. Completano la zona nevralgica Izzo a destra, i confermati Memushaj e Maisto al centro. Il tandem d'attacco sarà formato ancora una volta da Lasagna ed Ibekwe, che dovranno assolutamente riscattarsi dopo l'opaca prestazione di sette giorni fa con la capolista Novara. In serata si aggregherà al gruppo un giovane della Berretti, che andrà a completare la lista dei panchinari.

Il Lecco non se la passa meglio. I blucelesti sono in serie negativa da quattro giornate; in più la sconfitta nell'attesissimo derby con il Como al "Rigamonti - Ceppi" ha suscitato i malumori di tifoseria e società. La panca di Magoni comincia a traballare e la classifica non è più così tranquilla. L'infermeria si è arricchita in settimana di altri due pezzi pregiati, che si vanno ad aggiungere ai due lungodegenti Veronese e Mancinelli: capitan Villagatti e Calzi, costretto a dare forfait in extremis. Magoni può sorridere anche perchè ritrova a pieno regime Nicola Corrent, punto fermo della squadra. Il pacchetto arretrato, che difenderà il portiere Pansera, sarà composto da Guglieri e Bartolucci sulle corsie esterne, Galeotti e Mateo centrali. In mediana Buda e Cortese vincono il ballottaggio con Antonioni sulle fasce, mentre Arrigoni prenderà il posto di Calzi al fianco di Corrent. Reparto avanzato affidato a Sau e al gioiellino Ciano, scuola Napoli.

Dirigerà l'incontro il signor Emanuel Tidona della sezione di Torino; i suoi assistenti saranno i signori Longo e Carracciu, rispettivamente delle sezioni di Paola e Cagliari

La salvezza è sempre più appesa ad un filo, cerchiamo di non romperlo!!!

Danilo Sorrentino - www.paganese.net