25.1.10

Il Figline piega la Paganese solamente nella ripresa.

FIGLINE VALDARNO (FIRENZE) - In una giornata fredda si confrontano per la prima volta a Figline Valdarno Paganese e Figline in uno scontro molto importante per cercare di evitare le zone pericolose della classifica tra due squadre che hanno come obiettivo la salvezza.

Più complicata in questo momento la situazione della Paganese confinata all’ultimo posto, ma anche il Figline ha necessità di racimolare punti importanti per tenersi al di fuori della zona play – out.

Mister Torricelli recupera rispetto alla gara di Viareggio anche Redomi e D’Elia, mandando in campo quest’ultimo dal primo minuto al posto di Pasquini e confermando per il resto la stessa squadra di 7 giorni fa, con tre difensori centrali e due giocatori esterni che in fase difensiva arretrano e in fase offensiva provano a spingere sulle fasce per creare la superiorità numerica.

Primi minuti di studio tra e due squadre con il Figline che cerca di sviluppare delle manovre offensive, senza però creare problemi alla difesa avversaria. All'8' prima conclusione della gara con Guerri che riceve palla fuori area e lascia partire un tiro che si perde alto sul fondo.

Partita con poche occasioni in questa prima fase con il Figline che cerca di attaccare attraverso una manovra prolungata e la Paganese che risponde in contropiede cercando di sfruttare la velocità dei propri attaccanti.

Al 19' primo affondo della Paganese con Tortori che supera un avversario sull'esterno, entra in area e mette al centro, ma Ibekwe non riesce nella deviazione e l'azione sfuma. Al 22' bel tiro dalla lunga distanza di Memusciaj con Pardini che blocca senza difficoltà.

Al 24' D'Antoni riceve palla, si libera di un avversario e prova il tiro, ma la conclusione è lenta e Melillo blocca la sfera a terra. La partita non decolla anche per i ritmi lenti imposti dalla Paganese. Al 30' punizione per la Paganese con un traversone deviato da Consumi con la palla che sfiora la traversa e termina in angolo. Al 35' la Paganese si rende pericolosa con Ibekwe che serve la palla a Memusciaj che però ha un controllo difettoso e permette a Pardini di respingere la palla in angolo.

Al 40' torna a farsi vedere il Figline con Frediani che si libera di un avversario e calcia verso la porta, ma la sfera è deviata in angolo da un difensore.

Poche veramente le occasioni create nel primo tempo dalle due squadre con le difese che riescono sempre ad avere la meglio.

Al 44' ci prova Frediani con un bel sinistro respinto in angolo dal portiere ospite. Non accade più niente e dopo 1' di recupero l'arbitro decreta la fine del primo tempo.

Alla ripresa del gioco le squadre entrano in campo con le stesse formazioni del primo tempo. Calcio d'inizio a favore della Paganese che parte subito con convinzione. Al 1' gran tiro dalla lunga distanza di Maisto che costringe Pardini ad una grande parata con la palla che si stava dirigendo nel sette alla sinistra del portiere.

Al 2' ancora Paganese pericolosa con Memusciaj che si trova tra i piedi la palla solo davanti a Pardini, ma non trova il tempo per calciare, permettendo ai difensori gialloblù di intervenire e respingere il pallone.

Il Figline prova a reagire ma gli errori dei centrocampisti in fase di impostazione del gioco non permettono alla manovra di decollare.

Al 9' Mister Torricelli effettua un doppio cambio per cercare di dare maggiore incisività alla manovra: escono Mugnaini e D'Antoni e al loro posto entrano Fioretti e Duravia.

Al 20' il Figline ha una buona occasione in contropiede con Fanucchi che sbaglia però l'ultimo passaggio verso Fioretti e la palla termina tra le braccia del portiere ospite. Al 22' bello scambio tra Fioretti e Frediani con il pronto tiro al volo dell'attaccante gialloblù, ma il tiro, seppur bello, è centrale e il portiere blocca in due tempi.

Al 29' il Figline sblocca il risultato con D'Elia pronto a mettere in rete un bel pallone giocato da Frediani. La sfera dopo essere stata ribattuta termina a D'Elia che da pochi metri non sbaglia la buona opportunità. Figline 1 Paganese 0.

Al 36' arriva il raddoppio del Figline con Fanucchi che offre una bella palla a Campolattano, il quale di prima intenzione piazza la sfera nell'angolo alla destra di Melillo che niente può sulla conclusione del centrocampista gialloblù. Figline 2 Paganese 0.

Al 37' prova a reagire la Paganese con Lasagna che in area ha una buona opportunità, ma tira malamente sul fondo. Al 38' l’arbitro ammonisce Frediani per aver perso posto al momento del cambio. Infatti l'attaccante gialloblù lascia il campo e al suo posto entra Ghinassi. Al 40' l'arbitro espelle Gambi per un brutto fallo commesso ai danni di Fioretti.

Al 41' bel colpo di testa di Fioretti con la palla che esce sul fondo. Al 42' la Paganese fa uscire Cucciniello e al suo posto entra Giovanni Esposito. Al 45' Fanucchi cerca il numero di alta classe superando un avversario e cercando un pallonetto che però riesce a metà e la palla termina tra le braccia del portiere ospite.

L'arbitro concede 4' di recupero con il Figline che controlla la partita senza difficoltà. Termina la partita con la vittoria del Figline che si porta in una tranquilla posizione di classifica.

Non è stata certamente la miglior partita del Figline che però, dopo aver un pò sofferto, è uscita fuori molto bene trovando in pochi minuti due reti e poi controllando la partita.

www.viaroma100.net