27.1.10

L' Arezzo fermato dal Lumezzane (2-2) Chianese-Maniero poi gli ospiti rimontano.



Un pareggio che mantiene inalterato il distacco tra le due squadre. Entrambe le formazioni avevano ancora sulle gambe i rispettivi impegni precedenti e questo si è visto, soprattutto in virtù del ritmo di gioco che ha contraddistinto il primo tempo. Alla fine il due a due è frutto sia della grande intesa del tandem offensivo amaranto e della disattenzione collettiva che ha caratterizzato i primi 20’ della ripresa, con il Lumezzane che è poi riuscito a raddrizzare la partita.
Pronti, via e sembra ripetersi il copione già visto a Sorrento. Questa volta però è l’Arezzo a passare in vantaggio dopo soli 49 secondi di gioco. Croce crossa dalla sinistra per Chianese che di testa beffa Gazzoli grazie anche alla deviazione di un avversario. Il Lumezzane prova a farsi vedere sugli sviluppi di un corner, ma è ancora l’Arezzo a creare i maggiori pericoli grazie ad una manovra di gioco fluida che si sviluppa sulle linee laterali. Al 9’ gli amaranto firmano il raddoppio con Maniero che in area stoppa e insacca con grande freddezza il pallone servitogli da Miglietta dalla destra. Il Lumezzane trova il due a uno 10' più tardi, accorciando le distanze con Pintori che da pochi passi capitalizza il lavoro di Galabinov, bravo nell’eludere Rizza apparso indeciso nella circostanza. L’Arezzo si fa vedere con maggiore costanza in avanti, mentre il Lumezzane pensa principalmente a difendersi con ordine senza creare particolari problemi alla retroguardia amaranto, con il solo Lauria che cerca di mettere in difficoltà Terra e Figliomeni in velocità. La partita alla mezz’ora si incattivisce con le formazioni in campo che non si risparmiano falli di gioco, ma il direttore di gara non prende alcun provvedimento e così dopo due minuti di recupero manda tutti negli spogliatoi. La ripresa si apre con la rete di Galabinov, servito in profondità da Pintori, ma il bulgaro viene colto in off-side e il direttore di gara annulla il gol. Il Lumezzane è più deciso e più propositivo rispetto agli amaranto nelle prime battute e al 51’ un altro fuorigioco, questa volta di Lauria, vanifica la rete di Pintori. Gli amaranto soffrono troppo e al quarto d’ora arriva la rete del pari lombardo. Scaglia si invola sulla destra, vede e serve Lauria che da posizione defilata lascia partire un sinistro a giro che non lascia scampo a Mazzoni. L’Arezzo prova a tornare in vantaggio con Terra, ma il colpo di testa del centrale sulla punizione di Venitucci esce di poco a lato. Al 24’ è ancora l’Arezzo ad andare vicino al gol in due con Maniero, ma Gazzoli non si lascia sorprendere. Galderisi vuole la vittoria per creare maggiore distacco dalla zona play-off e al 78’ è il turno di Fofana che torna in campo dopo l’infortunio che lo aveva costretto a star fermo per alcuni mesi, con gli amaranto che infoltiscono quindi il reparto d'attacco. A tre minuti dalla fine l’Arezzo ci prova in ogni modo con Fofana, Chianese e Maniero, ma la difesa lombarda riesce a sventare i ripetuti attacchi dei padroni di casa.

AREZZO (4-4-2): Mazzoni; Laverone, Terra, Figliomeni (33’ st Fofana), Rizza; Erpen (15’ st De Oliveira), Venitucci, Miglietta, Croce (21’ st Bazzoffia); Chianese, Maniero.
A disposizione: Giusti, Sereni, Togni, Essabr.
Allenatore: Giuseppe Galderisi.

LUMEZZANE (4-2-3-1): Gazzoli; Formiconi (27’ st Pini), Checcucci (36’ pt Zanardini), Emerson, Romeo; Grippo, Cinelli; Scaglia, Lauria (33’ st Bradaschia), Pintori; Galabinov.
A disposizione: Trini, Nicola, Calliari, Faroni.
Allenatore: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Intagliata di Siracusa (Ernetti – Tozzi).
RETI: pt 1’ Chianese, 9’ Maniero, 20’ Pintori; st 14’ Lauria.
Note: 1.780 spettatori (583 paganti più 1.197 abbonati) per un incasso di 16.201 Euro. Recupero: 2‘ + 4‘. Angoli: 5 a 4 per il Lumezzane. Ammoniti: Figliomeni, Zanardini, Grippo. Espulso Cinelli al 48’ st per fallo da dietro.

www.amarantomagazine.it