17.1.10
La difficoltà del Novara col Como (1-1) è il fatto di rilievo della giornata.
La sorpresa della giornata non può che essere il pareggio strappato dal Como a Novara. Un risultato clamoroso ma meritato. Da sottolineare una doppia espulsione nel Novara (Gheller e Porcari) e uno straordinario doppio salvataggio sulla linea dell'ex grigiorosso Zerzouri. Vince pur giocando male il Benevento, vince in extremis pur soffrendo il Perugia. Discorso simile per il Lumezzane che batte soffrendo il Lecco con contestazione finale dei tifosi blucelesti a fine gara. Cade ancora il Pergocrema battuto da un rigore in extremis di Artico. Sul fondo vince il Viareggio col Figline Valdarno mentre la Paganese spreca e pareggia col Foligno. Da ricordare che lunedì sera si giocherà in posticipo Arezzo-Varese.
Arezzo-Varese Si gioca lunedì sera in posticipo con diretta televisiva
Benevento-Monza 3-0 71' Clemente (B) 89' Bueno (B) 90' Castaldo (B) Vince ma non convince il Benevento che fatica con il Monza ma nel finale riesce a dilagare trovando il gol con Clemente su punizione, con Bueno in tap-in dopo una sponda di D'Anna e con Castaldo in pallonetto. Il Monza ha giocato bene ma non raccoglie nulla.
Esperia Viareggio-Figline Valdarno 1-0 90' Marolda (Ev) Vittoria-beffa del Viareggio che batte il Figline Valdarno con un gol in contropiede proprio allo scadere dopo una partita equilibrata in cui le occasioni migliori le aveva avute il Figline Valdarno, che aveva centrato anche una traversa con Campolattano. Grande rammarico in casa fiorentina.
Lumezzane-Lecco 1-0 80' rigore Emerson (L) Il Lumezzane soffre ma vince. Nel primo tempo è il Lecco a fare la partita ma senza sfondare. Nella ripresa il Lumezzane cresce e trova il gol con Emerson su rigore concesso per fallo di Pansera su Galabinov. A fine gara i tifosi lecchesi, arrabbiatissimi, hanno inscenato una contestazione violenta tentando di sfondare i cancelli per invadere il campo.
Novara-Como 1-1 23' E. Brevi (C) 59' Ventola (N) Partita ricca di emozioni a Novara dove il Como ferma a sorpresa sul pari la capolista. Parte forte il Novara ma dopo un paio di occasioni sprecate il Como reagisce e costruisce diverse occasioni fino a trovare il gol con un imperioso stacco aereo di Brevi. Il Novara si riversa in attacco e costruisce diverse occasioni. Zerzouri, l'ex grigiorosso, si esalta salvando per ben due volte consecutive sulla linea prima su Ventola poi su Lisuzzo. Alla fine però Ventola pareggia dopo un tiro di Bertani non trattenuto da Malatesta. Il Novara insiste ancora e centra la traversa con Ventola. Nel finale l'arbitro espelle Gheller prima e Porcari poi nel Novara e Zappino dalla panchina nel Como. Anche in 9 contro 11 però il Novara non perde. Neppure stavolta.
Paganese-Foligno 2-2 10' Tortori (P) 14' Giacomelli (F) 28' rigore Ibekwe (P) 69' Cavagna (F) La Paganese spreca una buona occasione facendosi bloccare sul 2-2 dal Foligno. Campani avanti con Tortori grazie a uno svarione di Guastalvino su cross di Izzo. Pareggia Giacomelli grazie a un erroraccio di Bacis. Ancora Guastalvino commette il fallo da rigore su Ibekwe che trasforma il penalty del 2-1. La Paganese spreca tante occasioni per il 3-1 ma poi Cavagna pareggia grazie a uno svarione difensivo dei salernitani e la gara finisce 2-2.
Pergocrema-Alessandria 1-2 63' Le Noci (P) 75' Cammaroto (A) 94' rigore Artico (A) Un gol su rigore nel recupero condanna il Pergocrema. Il risultato ci può stare dato che l'Alessandria ha giocato meglio ma anche il Pergocrema ha sbagliato diverse occasioni, pure nel finale. Pergocrema in vantaggio su ripartenza con Le Noci, pareggia Cammaroto su angolo battuto da Rodriguez, chiude i conti Artico su rigore concesso per atterramento dello stesso Rodriguez.
Perugia-Pro Patria 2-1 63' Sarno (Pp) 67' Menassi (Pe) 93' Martini (Pe) Proprio in extremis il Perugia batte la Pro Patria. Primo tempo con i grifoni attivi soprattutto con Bondi. Nella ripresa viene fuori la Pro Patria che va a segno con un contropiede di Sarno. Il Perugia pareggia con un tiro da fuori area di Menassi ma i bustocchi si rilanciano in avanti, sfiorano il gol e poi reclamano un possibile rigore per fallo di Taccucci su Ripa. L'arbitro non lo concede e nel recupero Martini trova la zampata vincente.
www.vascellocr.it