Giornata amara per la Paganese che non riesce a far sua la seconda gara consecutiva al “Torre” contro il Monza, giocando forse la peggiore gara casalinga della stagione. Gli uomini di Palumbo giocano una gara al di sotto delle attese e non ripete la buona prestazione offerta contro il Benevento. Gli azzurrostellati vanno anche sotto a causa del gol al 20’ del giovanissimo Prato che batte Pantanelli da fuori area. Il pareggio della Paganese arriva 6’ più tardi con il difensore Ingrosso che in mischia trafigge Westerveld. Nella ripresa la Paganese non tira più in porta, a dispetto di un Monza che riesce nel suo intento di addormentare la gara e portarsi a casa un punto prezioso. Tanto rammarico per la Paganese che, visti i risultati degli altri campi, poteva avvicinarsi con prepotenza ai playout.
Rispetto alla gara di due settimane fa contro il Benevento, mister Palumbo deve fare a meno soltanto di Esposito, che si infortunò nei primi minuti di gara, ma recupera Panini, che rientra dalla squalifica. Confermato il 4-3-3 con Zarineh in attacco affiancato da Tortori ed Izzo. Il Monza scende in campo con il 3-4-1-2, con Iacopino a supporto del giovane tandem d’attacco formato da Samb e Viola, 42 anni in due.
Dopo una lunga e noiosa fase di studio, con la palla giocata prevalentemente a centrocampo, il Monza trova il vantaggio al 20’ con Prato, il quale sfrutta una respinta della barriera su punizione dal limite di Iacopino e con un bel tiro a spiovere batte l’incolpevole Pantanelli, ingannato da una deviazione fortuita di Zarineh. La Paganese non ci sta e perviene al pareggio dopo appena 6’ e sempre su azione di punizione. Maisto batte basso, Ingrosso si avventa sulla sfera vagante in area e a tu per tu con Westerveld non fallisce. Dopo il pareggio dei locali i ritmi si alzano, la gara diventa più bella e la Paganese, sostenuta dal pubblico, cerca di portarsi in vantaggio. Al 32’ ci prova dai 25 metri il terzino Panini, ma la sua conclusione è bloccata a terra dall’estremo difensore ospite.
Nella ripresa subito brivido per la Paganese: verticalizzazione di Iacopino per Samb, che s’invola tutto solo verso la porta di Pantanelli, ma l’ex Catania gli chiude lo specchio e la sua conclusione termina alta. Il Monza cerca di addormentare la gara, visto che il pari gli sta più che bene e la Paganese non riesce a trovare il varco giusto per affondare. Infatti, questa di Samb sarà l’unica occasione della ripresa fino al 35’, quando l’autore del gol Prato, serve un pallone filtrante per Viola, il quale però trova la pronta opposizione di Pantanelli in uscita. Due giri di lancette e il Monza si rifà sotto grazie ad un’ottima triangolazione di Eramo e Samb, ma ancora una volta Pantanelli blocca a terra la conclusione del senegalese. Il triplice fischio dell’arbitro fa calare il gelo sul “Torre” che forse si aspettava qualcosa in più sia sotto il profilo del gioco che del risultato.
Danilo Sorrentino - www.paganese.net