5.5.10

Loris Tortori: "Se segno a Novara faccio un macello!"



Dalle stalle alle stelle. La Paganese passa dal baratro della Seconda Divisione che incombeva alla speranza raddoppiata per un posto nei play-out. Merito della prestazione convincente sfoderata al "Torre" contro un Perugia, che ormai non aveva più nulla da chiedere a questo campionato, ma merito soprattutto al Varese che, vincendo professionalmente a Lecco, ha dato una grossa mano alla squadra di Palumbo. Ora la Paganese ha la reale opportunità di qualificarsi per gli spareggi salvezza, ma deve uscire almeno indenne dal "Silvio Piola" di Novara, catino inespugnabile dei neopromossi in B. Per mantenere anche il record dell'imbattibilità interna, la formazione di Tesser ha annunciato che darà il massimo, ma le motivazioni azzurrostellate potrebbero spuntarla. In contemporanea, il Lecco farà visita agli odiati cugini del Como, con il timore di retrocedere direttamente e senza il tecnico Magoni, che ha rassegnato ieri le proprie dimissioni.

Ritornando alla Paganese, animi surriscaldati in sala stampa dove Palumbo ne ha avute per tutti, ma ironia della sorte ha potuto gioire grazie ad uno dei calciatori che ha meno utilizzato, Loris Tortori. L'attaccante classe '88, cresciuto nelle giovanili della Lazio, alla sua prima stagione in Prima Divisione, sta trascinando a suon di gol la Paganese verso un'insperata salvezza. Grazie alla doppietta ammazza - Perugia, è salito a quota 8 in campionato, diventando anche uno dei più prolifici attaccanti della Paganese negli ultimi anni. La punta romana, però, pensa prima alla squadra e poi a se stesso. "Sono felice per la doppietta, ma strafelice per la vittoria della Paganese perchè era davvero importante. Nel primo tempo abbiamo sofferto il caldo e il Perugia che si è chiuso, però nello spogliatoio ci siamo caricati e nel secondo tempo abbiamo trovato il gol che ci avvicina ai play-out. Il calcio è strano: in una settimana abbiamo ribaltato tutti i pronostici e sarà importante fare risultato a Novara e sperare che il Lecco non vinca a Como”. Tortori poi si concentra sulla sua fantastica stagione, coronata da questa doppietta che ha un gusto maggiore. "Sono contento per la mia prima doppietta tra i professionisti, credo di essermela meritata. La dedico a tutte le persone che hanno sempre creduto in me, a chi mi sostiene sempre. Vorrei dedicarlo anche ai tifosi della Paganese, che oggi erano assenti, ma che invito in massa a Novara per festeggiare insieme". Visibilmente imbarazzato per la dedica del gol, si lascia andare ad un'esternazione in dialetto romanesco che la dice lunga sull'imminente futuro: "Se segno a Novara faccio un macello".

Intanto oggi sono ripresi gli allenamenti al "Torre". Da valutare nei prossimi giorni le condizioni di Castaldo, infortunatosi venerdì nel penultimo allenamento, e Panini, che ha dovuto dare forfait nel riscaldamento. Da oggi disponibili anche i tagliandi d'ingresso per il Settore Ospiti del "Piola" di Novara. Si preannuncia una corsa al biglietto, visto che in città si stanno già organizzando una vera e propria carovana al seguito degli azzurrostellati.

Danilo Sorrentino - www.paganese.net