30.5.10

Playoff: il Varese batte il Benevento per 2-1 e va in finale con la Cremonese.

ll Varese, battendo il Benevento per due a uno, sfiderà la Cremonese per la conquista della Serie B. Ma la vera "notizia" che egoisticamente esalta il tifo grigiorosso è l' espulsione del varesino Ebagua attaccante possente, forte di testa capocannoniere biancorosso con 12 gol. Al 12' del st Ebagua finisce a terra colpito da un pugno a gioco fermo : si accende una rissa e vengono espulsi Ebagua e Landaida che, mentre escono, continuano a litigare sinchè Landaida sferra un altro pugno a Ebagua in pieno volto. Non resta che attendere la sentenza del Giudice Sportivo ma l' espulsione di Ebagua rimane.

Il Varese resta comunque una squadra da prendere con le molle. Il Varese era andato in vantaggio al 17' del pt per un fallo in area su Carrozza trasformato proprio da Ebagua. Netto dominio varesino sino al 45' grazie a Zecchin sulla fascia destra e Carrozza su quella sinistra e al dominio del centrocampo. Al 4' del st il Varese raddoppia : Carrozza che si beve mezza difesa, tira e sulla respinta Corti raddoppia. Il portiere ospite, all' 11', fa un mezzo miracolo su Ebagua ; da segnalare, al 38' un colpo di testa del giallorosso Clemente fuori di poco. Il Benevento segna il gol della bandiera al 40' su calcio d' angolo. Come allo Zini anche l' arbitro Corletto concede 6' di recupero. Il Varese di Sannino continua, a pieno titolo, a sognare la Serie B che manca dal 1984/85. Il Benevento, più di mille i suoi sostenitori accorsi allo stadio, non è riuscito ad entrare in finale, come lo scorso campionato quando venne battutto dal Crotone.
VARESE : Moreau, Pisano, Camisa, Preite, Armenise, Zecchin ( 29' st Momentè ), Corti, Buzzegoli ( 26' st Dos Santos ), Carrozza, Ebagua, Neto Pereira ( dal 1' st Osuji )
A disposizione : Moriero, Dos Santos, Gambadori, Osuji, Del Sante, Tripoli, Momentè. Allenatore : Sannino
BENEVENTO : Gori, Pedrelli, Cattaneo, Landaida, Palermo, D' Anna, Vacca, De Liguori ( 6' st La Camera ), Ciarcià ( 6' st Clemente ), Evacuo ( 29' st Germinale ), Castaldo
A disposizione : Baican, Ignoffo, Ferraro, La Camera, Germinale, Bueno, Clemente. Allenatore : Acori
Arbitro : Corletto di Civitavecchia ( Crispo e Russo ; quarto uomo Sguizzato
ESPULSI : Ebagua (VA ), Landaida ( BN )
Ammoniti Pedrelli, Cattaneo e Vacca ( BN ), Neto Pereira e Momentè ( VA ).

www.vascellocr.it