
Pagani. Due sono i dubbi in casa della Paganese in vista della sfida numero uno con il Viareggio nell’andata playout che mette in palio la salvezza. Nando Castaldo e Manuel Panini vogliono esserci, ma l’ultima parola spetterá ai medici del sodalizio azzurrostellato. Castaldo ha lavorato a parte per tutta la scorsa settimana e potrebbe essere a disposizione per la prima sfida d’andata dei playout con i toscani.
«Sì, spero di esserci - dice il difensore napoletano - sono in ripresa dopo un periodo difficile sotto il profilo fisico. Credo però che lavorando per bene in questa settimana potrò scendere in campo, fino all’ultimo giornno utile mi impegnerò per superare tutti i problemi fisici e dare la mia disponibilitá al tecnico e ai compagni». Nando Castaldo analizza una stagione davvero clamorosa per la Paganese, con gli spareggi agguantati all’ultima giornata: «E’ stato un colpo di coda importante, siamo stati anche fortunati ma credo che l’obiettivo raggiunto sia più che meritato perchè abbiamo sempre lottato e mostrato un bel gioco. Adesso bisogna completare l’opera superando il Viareggio».
Sará una sfida tra due compagini che peccano probabilmente di esperienza vista l’etá media dei rispettivi gruppi. Castaldo conferma: «Siamo due squadre molto giovani, il Viareggio forse anche più di noi. Da quello che ricordo per le partite giocate in campionato quella toscana è una squadra che cerca di tenere sempre i ritmi della partita alti. Si tratta però di incontri particolari, dove conta molto l’esperienza, quindi bisognerá sfruttare al massimo le nostre armi e lavorare al meglio in questi giorni sotto il profilo della concentrazione». Ma quali sono le differenze sostanziali tra Paganese e Viareggio? Castaldo non sa dare una risposta precisa: «Noi siamo stati ultimi quasi per tutta la stagione, arriviamo meglio del Viareggio a questo doppio confronto sotto l’aspetto psicologico e poi perchè abbiamo ancora tanta fame e in cittá c’è l’entusiasmo giusto per fare sicuramente bene».
Il tecnico azzurrostellato Pino Palumbo dovrá quindi valutare bene le condizioni di Castaldo e Panini e poi decidere chi far scendere in campo nella partita di andata che ritiene quella fondamentale ai fini della permanenza in categoria. Poco sará cambiato in avanti con Tortori e Ibekwe che appaiono nettamente favoriti sugli altri attaccanti azzurrostellati, mentre in mediana dovrá essere fatta una scelta importante visto il rientro di Maisto dopo i due turni di squalifica. A lasciargli spazio potrebbe essere Macrì, con Memushaj che potrebbe essere spostato sulla fascia sinistra della mediana di una formazione che, dopo un anno tormentato, vede la salvezza a soli due passi.
Giuseppe Della Morte - La Città
Foto: paganese.it