24.5.10

A Viareggio un solo risultato: la vittoria.





Paganese-Viareggio comincia, come già pronosticato, circa un'ora e mezza prima del fischio d'inizio del signor Barbiero. Tifosi azzurrostellati assiepati all'esterno dello stadio già dalle 14.30 che hanno atteso l'arrivo delle due formazioni. Cori di incitamento e di sostegno per la compagine azzurrostellata, toni totalmente diversi per la giovane rosa di mister Rossi, accolta da sonori fischi. Mezz'ora prima dell'inizio della gara gli spalti sono già quasi tutti gremiti per attendere il riscaldamento dei calciatori e creare un ambiente caldo. Gli ultras azzurrostellati caricano i calciatori con un eloquente striscione "Dateci emozioni...regaliamo spettacolo". All'ingresso in campo delle squadre il "Torre" si trasforma in una bolgia, ma l'apice si raggiunge dopo il minuto di raccoglimento per commemorare le vittime dell'attentato di Herat e dell'ex dirigente azzurro Mario Ferraioli. In Curva Nord campeggia un enorme pugno con una sciarpetta azzurrostellata tra le dita, mentre nel Settore Distinti al centro la Magica Stella, il tutto sopra uno sfondo di bandierine biancoazzurre. I circa 30 suppporters toscani replicano con una grande bandiera bianconera.

La Paganese si schiera con la formazione tipo. Nel 4-4-2 di Palumbo ritornano a far coppia Esposito e Castaldo in difesa, mentre a centrocampo Memushaj viene spostato sull'out sinistro. In avanti i piccoletti Ibekwe e Tortori. Leonardi Rossi manda in campo i suoi ragazzi con il 4-3-3. Il trio d'attacco, Guadalupi-Caturano-Eusepi, è uno dei più giovani della Lega Pro: 64 anni in tre.

La prima occasione del match è di marca azzurrostellata. Al 6' Grimaldi dalla destra fa partire uno spiovente, Ibekwe gioca di sponda per Izzo, che dal limite colpisce di prima e non inquadra lo specchio della porta. La gara stenta a decollare. Le due squadre sono volenterose, soprattutto la Paganese che si spinge nella metà campo avversaria, mentre il Viareggio si limita a lanci lunghi a cercare gli attaccanti. Altra occasione per i padroni di casa al 21'. Punizione dalla sinistra di Sciannamè, sulla sfera si avventa di testa Memushaj che, appostato sul primo palo, manda la sfera poco più in là dell'incrocio. La sfuriata iniziale della Paganese sembra esaurirsi, anche se poco dopo la mezz'ora il bomber tascabile Tortori entra in area dalla sinistra dopo una serpentina ubriacante, però si vede respingere la sua conclusione da Fiale, probabilmente con un braccio. Al 35' è ancora la Paganese a sfiorare il gol su azione di corner con Castaldo, che impatta col tacco la parabola bassa di Sciannamè, ma la sua conclusione spettacolare termina a lato di un niente. Il Viareggio calcia per la prima volta in porta al 38' con Caturano, il cui tiro da distanza siderale e senza pretese termina sulla pista atletica del "Torre". Il gol però è nell'aria e arriva al 43'. Ibekwe supera un avversario sulla destra e dai 25 metri lascia partire un sinistro che Ravaglia vede partire tardi e che va a gonfiare la rete, facendo esplodere il "Torre" che aveva l'urlo in gola.

Ad inizio ripresa Reccolani deve dare forfait per una botta subita a fine primo tempo ed entra Mandorlini. La formazione di Rossi entra in campo determinata e già al 1' crea grattacapi a Pantanelli. Punizione bomba di Eusepi dal limite, ma il capitano azzurrostellato risponde con un grande intervento e mette in angolo. La formazione locale cerca di gestire il risultato, magari trovando il gol del raddoppio. Al 12' è ancora pericoloso Memushaj di testa e sempre su azione di punizione, battuto questa volta da Maisto sull'out destro. Il Viareggio dopo un inizio arrembante si spegne alla lunga. Nessun pericolo per Pantanelli, anzi è la Paganese a rendersi pericolosa con lo scatenato Ibekwe. L'aquila nigeriana palleggia in area e calcia sul primo palo, dove Ravaglia fa buona guardia. Nulla lasciava presagire al gol del Viareggio che arriva a 10' dal termine, su una gran punizione di Caturano con la sfera che passa fra le maglie della barriera azzurra. La Paganese tenta di rimettere la testa davanti prima con Vicedomini, poi con Zarineh, che sfrutta un'uscita errata di Ravaglia, ma per una questione di centimetri la gara termina 1-1. Nel return match fra sette giorni al "Picchi" di Livorno per la Paganese c'è solo un risultato: LA VITTORIA!!!

Danilo Sorrentino - www.paganese.net