19.6.10

Ninì.



Dal sito www.inagro.it

E' un lutto che sento particolarmente e come molti colleghi giornalisti dell'Agro e della nostra regione, che hanno avuto modo di conoscere personalmente il collega Nino Cesarano, che tutti noi chiamavamo o professore. Si è spento a 58 anni dopo una durissima battaglia con una malattia che sembra non voglia lasciar scampo ma che ha combattutto con tutta la forza e la volontà di cui era capace. Lascia un vuoto incolmabile non solo nella carta stampata ma anche in televisione, molti lo ricordano a commentare le partite e il campionato da molte emittenti televisive non ultima TeleNuova. La redazione di Inagro e personalmente sono vicino alla famiglia per questo dolore. Legato giornalisticamente alla Paganese Calcio, è stato a lungo una nota firma del Corriere dello Sport così come suo fratello Rino, che attualmente segue le vicende calcistiche del Napoli. Cresciuto professionalmente grazie ai preziosi consigli del compianto Giuseppe Di Florio, altra firma storica del giornalismo dell’Agro Nocerino Sarnese, Ninì Cesarano ha scritto per altre importanti testate come Il Mattino e Sport Sud ed è stato anche “voce” radiofonica sportiva a fine anni ‘70, sulle frequenze di Radio Diffusione Agro, tra le prime emittenti radio del comprensorio.

Lunga anche l’esperienza nell’emittenza televisiva, a partire da Rta-Teleagro, prima di passare a Quarto Canale e a Telenuova Pagani, dove ha fatto da opinionista in diverse trasmissioni sportive, curando spesso anche trasmissioni realizzate in occasione degli appuntamenti elettorali.

“Il prof”, così come era affettuosamente chiamato da tanti colleghi, ha avuto da sempre il calcio come “sottofondo” della sua vita. Nel recente passato è stato direttore generale della Paganese ed è stato addetto stampa della Salernitana e della Nocerina, impreziosendo il suo rapporto d’amore col “circo del pallone” con l’incarico di presidente del Comitato nocerino (oggi non più attivo) del Settore Giovanile e Scolastico della Figc.

Lascia la moglie Maria Rosaria e i figli Marco e Luca. I funerali si terranno domani mattina, domenica 20 giugno, alle 9 presso la chiesa di Santa Maria al Presepe (Santa Monica) a Nocera Inferiore.

Agostino Ingenito - inagro.it