6.9.10

Bassano KO: contro la Paganese decide Tortori al 46' della ripresa.

Svanisce in pieno recupero la possibilità per il Bassano di conquistare il secondo pareggio consecutivo in trasferta: contro la Paganese decide il guizzo di Tortori al 46' della ripresa, un gol bello e spettacolare che ha sancito il definitivo 2-1 e la vittoria dei padroni di casa. Una disattenzione costata cara agli uomini di Jaconi, che avevano reagito subito con Crocetti alla rete a freddo realizzata da Tedesco.
La Paganese ha meritato di vincere, visto che il Bassano ha puntato soprattutto a difendersi, affidandosi principalmente al contropiede e alla buona intesa La Grotteria-Crocetti. Avvio scoppiettante, con l'erroraccio di Lorenzini che regala a Tedesco un'occasione che l'attaccante non fallisce. Paganese subito avanti (è il 4') e che va vicina al raddoppio: è bravo però Grillo a salvare sul colpo di testa di Cuomo. Il Bassano sembra intorpidito, ma al 12'trova il pari: La Grotteria lancia Crocetti in posizione più che sospetta, il bomber - alla terza rete stagionale - non perdona Gabrieli. Proteste, ma è 1-1. La Paganese rallenta, la partita va a fiammate: ci provano Triarico e soprattutto Tortori (traversa) prima dell'intervallo. All'uscita dagli spogliatoi è ancora Paganese: Cuomo di testa fallisce un'ottima occasione, poi Casisa impegna Grillo. Il pubblico di casa contesta la terna arbitrale (rigore non concesso per mani di Veronese).
Nervosismo alle stelle, ne fa le spese il tecnico Palumbo, espulso al 14'per proteste. Il predominio della Paganese è netto, anche se Grillo non deve compiere miracoli: le conclusioni di Ingrosso e Cuomo non impensieriscono, mentre il Bassano si affaccia dalle parti di Gabrieli con Beccia (tiro impreciso). Altro episodio dubbio al 36', con Tedesco fermato da un fuorigioco inesistente quando - lanciato da Magliocco - si trovava a tu per tu con Grillo. Pericolo scampato per la formazione veneta, che si avvicina a grandi passi verso la conquista di un punticino sofferto: a «rovinare» tutto però ci pensa Tortori, autore di una splendida rovesciata su angolo di Lepri. Paganese a segno all'ultimo respiro, il Bassano non trova più il tempo per riorganizzarsi e torna a casa a mani vuote.

Il Gazzettino