Beffa in Campania: i giallorossi, pur in formazione largamente rimaneggiata, tengono bene il campo ma quando il punto sembra in cassaforte succede il patatrac.
Il Bassano perde un punto all’ultimo respiro, con un gol del peperino Tortori, della Paganese, che sfrutta un angolo battuto da Lepri. Una vittoria forse meritata, visto il predominio territoriale dei padroni di casa, ma a quel punto il pari sembrava cosa fatta.
La gara è stata sostanzialmente a senso unico con il Bassano intento soprattutto a difendersi e a ripartire in contropiede fidando sul vellutato piede di La Grotteria e sulla vena realizzativa di Crocetti. L’andamento della gara è subito favorevole alla Paganese. Al 4’ palla in area bassanese, errore marchiano di Lorenzini e Tedesco ne approfitta portando in vantaggio i padroni di casa. Provano ad inistere i padroni di casa: 10’, punizione dalla destra di Sciannamè, testa di Cuomo e Grillo salva in angolo.
Sembra il preludio al raddoppio ed invece da una palla persa a centrocampo nasce il pareggio dei giallorossi 12’ La Grotteria lancia Crocetti, in posizione sospetta: l’attaccante con freddezza batte Gabrieli. La Paganese accusa il colpo ed il ritmo della gara cala. La gara vive di fiammate: 20’, Tortori scappa via al diretto avversario e serve a Triarico, appostato a centro area, un pallone invitante, ma il n° 7 azzurro spreca. Al 43’ scambio sulla fascia destra Tedesco-Triarico, l’ottimo cross per la testa di Tortori che colpisce in pieno la traversa.
La ripresa, anche se giocata a ritmi blandi, vede la Paganese col pallino in mano. Al 6’ punizione dalla destra battuta da Triarico, spunta la testa di Cuomo che colpisce male la palla schiacciandola troppo davanti a se e spedendo la sfera sul fondo. Al 9’ rimessa con le mani di Ingrosso per Casisa, il tiro a volo è facile preda per Grillo. Proteste dei padroni di casa per alcune decisioni arbitrali, che vedono un fuorigioco dubbio e sorvolano su un fallo di mani in area da parte di Veronese. I due episodi provocano le veementi proteste della panchina azzurrostellata ed il tecnico Palumbo viene espulso. La Paganese prova a giocare in velocità, ma spesso prova anche soluzioni da lontano come al 17’ Ingrosso dalla lunga distanza, ma il tiro è sbilenco. Al 33’ angolo battuto da Triarico, svetta di testa Cuomo e la palla sfiora la traversa. Al 35’ ci prova anche il Bassano con Beccia, ma il suo tiro è impreciso. Sul cambio di fronte Magliocco serve Tedesco che brucia sulla corsa Basso e s’invola verso la porta, ma viene fermato per un dubbio outside. Quando tutto sembra finito e le squadre sembrano accontentarsi del pareggio, nasce il gol partita: 46’ Lepri dalla bandierina mette la sfera sul primo palo dove Tortori in rovesciata batte Grillo. Il pubblico esplode al cospetto di un gol da cineteca ed esplode la gioia di Tortori fino a quel momento un po’ in ombra.
Il Bassano non riesce nemmeno a riorganizzare le idee che l’arbitro fischia le tre canoniche volte per consegnare tre punti d’oro alla Paganese. Nota a parte per il direttore di gara ed i suoi collaboratori, apparsi ancora alla ricerca della forma migliore. Decisamente troppi otto ammoniti per falli veniali.
Il Giornale di Vicenza