27.9.10

Spal-Paganese 3-1: la cronaca di paganese.net

Continua il mal di trasferta per la Paganese di mister Palumbo. Gli azzurrostellati vengono sconfitti per la terza volta in altrettante gare in trasferta per tre reti ad uno al “Paolo Mazza” di Ferrara contro la Spal. Il risultato al triplice fischio è eccessivo per quanto visto in campo soprattutto nella prima frazione di gioco con la Paganese che è riuscita a tenere testa alla capolista del girone.
Mister Palumbo conferma l'undici vittorioso di sette giorni fa con l'Alessandria con un'unica eccezione: l'inserimento sulla corsia sinistra di centrocampo di Macrì in luogo di Lepri. Notaristefano, invece, per la Spal conferma l'undici della vigilia affidandosi in attacco al duo, di categoria superiore, Cipriani – Fofana.
Pronti via e la gara per la Paganese si mette subito in salita. Dopo appena due giri di lancette la Spal passa in vantaggio: cross dalla destra di Melara, deviazione di Sciannamè e palla che giunge a Cipriani sul secondo palo che insacca alle spalle di Gabrieli. Uno minuto dopo i padroni di casa hanno subito l'occasione per raddoppiare ma è bravo l'estremo difensore azzurrostellato con un colpo di reni a negare la gioia del raddoppio all’attaccante ex Bologna. Dopo l'avvio shock la Paganese si ricompone, spingendo alla ricerca del pari. Ci provano prima Tortori (6', 12') e poi Tedesco (14') ma le rispettive conclusioni non hanno il frutto sperato. Al 24' la Spal si rivede dalle parti di Gabrieli con una punizione di Paolo Rossi che colpisce la traversa. Sessanta secondi dopo ed ecco il meritato pari della Paganese: cross dalla destra per Casisa che di testa manda la sfera alle spalle di Ravaglia. La prima frazione di gioco prosegue fino alla fine su ritmi alti con entrambe le compagine alla ricerca del vantaggio, l'occasione più ghiotta giunge proprio sul finire di frazione quando Cuomo, deviando goffamente una conclusione di Melara, spedisce la palla sul palo.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi e con gli stessi ritmi della prima con una Spal più determinata alla ricerca del gol ed una Paganese che abbassa, forse un po' troppo, il baricentro. Ad inizio ripresa ci prova subito Macrì la cui conclusione a botta sicura viene respinta da Ravaglia. Dopodiché è monologo Spal che pigia il piede sull'acceleratore. Al 3' Gabrieli vola all'incrocio per respingere una punizione calciata da Zamboni mentre al 12' la conclusione di Fofana termina di poco a lato. I padroni di casa continuano a esercitare un importante pressione ed al 30’ giungono al vantaggio: angolo dalla sinistra di Paolo Rossi e stacco di testa di Battaglia per il due a uno, in un azione forse viziata da un fallo su Martinelli. Sotto di un gol Palumbo, relegato ancora in tribuna, le prova tutte mandando in campo Magliocco per un acciaccato Cuomo. A due minuti dalla fine, però, Migliorini con una gran conclusione da fuori area fissa il risultato sul definitivo tre a uno.

paganese.net - nella foto da lospallino.com la festa dei giocatori della Spal dopo il secondo gol.