26.10.10

Dal posticipo arriva un piccolo sorriso per la Paganese:
Ravenna sconfitto in casa dall'Alessandria.



















La partita Ravenna-Alessandria si apre con lo sciopero di 15' dei tifosi della curva ravennate per solidarietà con i tifosi ospiti, ai quali è stata vietata la trasferta. L'inizio di gara vede gli ospiti apparentemente più reattivi con Cuneaz e Negrini sulle corsie esterne, ma al 7' Caturano è pericoloso su servizio da sinistra di Maggiolini. Un minuto dopo ancora Ravenna con Gerbino Polo anticipato in uscita bassa da Servili. Al 16' discesa di Cuneaz sulla sinistra, palla al centro per Scappini che anticipa l'avversario ma non inquadra lo specchio della porta. Al 18' triangolazione tra Rossetti e Gerbino Polo sul settore di destra, Romeo è bravo a chiudere in corner. Nella fase centrale della prima frazione l'Alessandria, pur senza rischiare molto, pare un po' in affanno, con errati disimpegni che facilitano il pressing tentato dai padroni di casa. Al 38' Rossetti, sempre da destra, cerca ancora Gerbino Polo con Romeo che anticipa l'avversario con un bel tuffo. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo, che è stato abbastanza combattuto ma avaro di emozioni. Da segnalare la presenza in tribuna di alcuni esponenti del gruppo kazako EGS che ha manifestato interesse per il Ravenna.
Le squadre riprendono il gioco con gli stessi effettivi e subito il Ravenna si rende pericoloso con un gran destro di Rossetti dalla distanza che costrige Servili alla difficile respinta in tuffo. Aumenta l'intensità del vento che spira alle spalle dei padroni di casa e rende difficoltoso il controllo della sfera per i giocatori in campo. All'56' Fonjock conquista un pallone al limite dell'area, lo serve a Maggiolini che impegna ancora Servili con un sinistro al volo. Al 70' sugli sviluppi dell'ennesimo corner, furibonda mischia in area ed il Ravenna coglie un palo con Fasano. Un minuto dopo Ciuffetelli viene ammonito per la seconda volta, lasciando i padroni di casa in dieci uomini e vanificando le mosse tattiche operate dal tecnico ravennate Leonardo Rossi. Al 72' Guitto, entrato da poco, calcia una punizione che, deviata da Damonte in barriera, finisce a fil di palo con Servili battuto. Nel finale i grigi conquistano campo, forti dell'uomo in più, e cercano di rendersi pericolosi con alcune conclusioni dalla distanza. Ottima occasione per l'Alessandria che viene costruita da Negrini all'87' in contropiede. L'esterno sorprende la retroguardia di casa, ma la sua conclusione viene deviata in extremis da Fasano. Poco dopo proteste dei giallorossi per un intervento di Romeo, in chiusura sul neo entrato Rosso. Al 90' la svolta della partita: cross di Negrini da destra, Fasano non ci arriva e Artico è abile a controllare la sfera ed infilare con un preciso sinistro a fil di palo il portiere avversario. Non succede più nulla fino alla fine e gli ospiti conquistano una vittoria importantissima per la classifica. Il Ravenna punito nel finale, dopo una prova comunque gagliarda, rimane in compagnia del Como in fondo alla graduatoria.

Ravenna - Alessandria 0 - 1

Ravenna (4-3-3): G. Rossi; Rosini, Ciuffetelli, Fasano, Gardella; Rossetti (59' Cazzola), Sciaccaluga, Fonjock; Caturano, Gerbino Polo Maggiolini (68' Guitto).
Alessandria (4-2-3-1): Servili; Pucino, Romeo, Cammaroto, Bonomi; Damonte, Camillucci (76' Segarelli); Negrini, Martini, Cuneaz (60' Machado); Scappini (82' Artico ).

Marcatore: Artico al 90'
Arbitro: Borriello di Mantova (Sirchia - Salvato)
Note: serata fresca e umida, con pioggia battente durante il secondo tempo, terreno scivoloso; ammoniti: Fonjock, Ciuffetelli, Sciaccaluga, Martini, Romeo; espulso al 71' Ciuffetelli per doppia ammonizione; calci d'angolo: 13-5; recupero: pt 2' st 4'

Prossimo turno (domenica 31 ottobre 2010): Alessandria-Reggiana, Sudtirol-Spal, Cremonese-Salernitana, Gubbio-Pergocrema, Lumezzane-Sorrento, Paganese-Monza, Pavia-Como, Spezia- Ravenna, Verona-Bassano V..

Fabrizio Pozzi - www.tuttolegapro.com