26.10.10

Il resoconto della nona giornata.

Ci si aspettava decisamente di più in quanto a spettacolo. La decima giornata ha regalato davvero pochi goal, nonostante i tanti match di cartello. Il Sorrento batte una Paganese sempre più in crisi ed aggancia la vetta, raggiungendo la Salernitana, sconfitta dal Bassano. Lo Spezia trova in Vannucchi una manna dal cielo e batte il Verona, il Lumezzane batte a domicilio il Monza, così come il Pavia, vittorioso in quel di Crema. La Spal batte di misura il Gubbio, mentre è solo pareggio, l'unico di giornata, tra Como e SudTirol. Nel posticipo l'Alessandria sorprende nei minuti finali il Ravenna..


IL COMMENTO PARTITA PER PARTITA

Una Paganese sempre più in crisi soccombe al Sorrento delle grandi occasioni. I rossoneri agganciano la vetta, mentre gli azzurrostellati perdono terreno man mano. Domenica primo scontro diretto: al "Torre" arriverà il Monza, contro Iacopino e compagni è vietato sbagliare.

Vittoria importante per il Bassano, che grazie ai 3 punti guadagnati contro la Salernitana sale di qualche gradino nella graduatoria generale. Mantengono comunque il primato gli uomini di Breda, che domenica prossima saranno impegnati nella difficile trasferta di Cremona.

Monza - Lumezzane ricorda, e non potrebbe essere altrimenti, Salernitana - Lumezzane: stesso risultato, 1 a 0, stesso marcatore, il bulgaro Galabinov. Grazie a questa vittoria i bresciani cominciano ad assaggiare il sapore della zona play off.

Vannucchi è una manna dal cielo per lo Spezia, che grazie ad un rigore dell'ex empolese riesce a battere l'Hellas Verona. Gli spezzini sperano in una risalita, e non hanno tutti torti, in quanto Vannucchi e Saudati giustificano l'entusiasmo creatosi attorno al club bianconero.

Il Pergocrema double face perde in casa con il Pavia. I pavatini si portano sul 2 a 0 e rendono inutile la rete del giustiziere azzurrostellato Lolaico al 90'. La Maurizi band naviga però tuttora in zone tranquille a pari punti con il Pavia, di nuovo vincente dopo 7 giornate.

La Spal comincia a far sul serio, ed al "Paolo Mazza" batte un Gubbio troppo bello per essere vero. Decisivo ancora una volta in centravanti Cipriani, autore del goal decisivo che porta gli uomini di Notaristefano nella piazza d'onore.

La Reggiana tira un brutto scherzetto alla Cremonese, tanto da far esonerare il tecnico Marco Baroni. Il 3 a 0, sconfitta pesante per i grigiorossi, porta la firma degli uomini reggiani più temibili: Temelin, Alessi e Guidetti. La Reggiana rimane nelle zone nobili, ad un punto dai rivali della Spal.

Como - SudTirol termina a reti inviolate. Possono sorridere gli ospiti che portano a casa un buon punto, discorso inverso per i padroni di casa, che sprecano un altra buona opportunità e rimangono relegati in ultima posizione.

Nel posticipo l'Alessandria sorprende al 90' il Ravenna con capitan Artico, bravo ad insaccare Rossi con un preciso sinistro. L'Alessandria vola ad ali spianate, mentre il Ravenna rimane fanalino di coda in compagnia del Como.

Gianluca Pepe - www.paganese.net
RESOCONTO DELLA GIORNATA
Totale gol segnati:
13
Gol segnati in casa:
9
Gol segnati in trasferta
4
Totale vittorie:
8
Vittorie in casa:
5
Vittorie fuori casa:
3
Totale pareggi:
1