31.10.10

Paganese-Monza 1-2. Buio pesto in casa azzurrostellata, ma l'esonero di Palumbo è una ipotesi molto remota.

Per la Paganese è piena crisi. Gli uomini di mister Palumbo "collezionano" la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite, la seconda di fila davanti ai propri tifosi. Il Monza della coppia Tammaro-Monguzzi espugna il "Torre" e conquista 3 punti importantissimi per morale e per classifica. Gli azzurrostellati sono messi davvero male, con un solo punto dal Como fanalino di coda, e la panchina di Palumbo continua a tremare: in preallarme Giacomarro, mister dei tempi d'oro della Promozione in c2, quest'oggi presente in Tribuna Stampa.
La partita parte con una cauta fase di studio, il Monza fa valere i muscoli a centrocampo, ma è la Paganese nei primi 20' a mantenere il pallino del gioco e ad andare vicina al goal in più occasioni. Al 22', però, arriva la doccia fredda: corner per il Monza, la difesa azzurrostellata non riesce ad allontanare e la sfera arriva a Ferrario, che tutto solo batte in girata l'incolpevole Gabrieli. La Paganese prova subito a reagire con un Triarico in giornata di grazia: l'ex di Lecce e Crotone semina il panico nella difesa brianzola penetrando in area, il suo cross dalla linea di fondo viene respinto malamente dall'estremo ospite Marcandalli, la palla arriva a Tortori, che a porta vuota calcia clamorosamente a lato. Al 36' è ancora lo scatenato Triarico a far tremare il Monza, quando il suo cross basso arriva a Tedesco, che però non riesce a spingere la palla in rete; sulla corta respinta della difesa l'accorrente Vicedomini spara alto. Al 41' Tortori prende palla al limite dell'area e si invola verso la rete ma viene messo giù, e proprio quando lo stadio intero acclamava il rigore è arrivato Tedesco, che saltato in scioltezza Marcandalli, ha sparato sul palo. Al 43' un retropassaggio di Uggè viene toccato con le mani dal portiere monzese: calcio di punizione a 2 in area, calcia Casisa ma la sua conclusione colpisce la barriera, ci prova anche Sciannamè ma il suo tiro viene respinto sui piedi di Ingrosso, che da fuori area lascia partire un bolide in volè che termina di poco alto.
Nel secondo tempo la Paganese scende in campo col piglio giusto. Passano 11' quando Triarico raccoglie una corta respinta della retroguardia brianzola e calcia a rete, ma il suo tiro termina a lato della porta difesa da Marcandalli. La Paganese continua a spingere ma non riesce a creare occasioni, collezionando una miriade di corner. Al 25' direttamente dalla bandierina Triarico sfrutta il vento a favore ed insacca la porta difesa dagli uomini in tenuta rossa: è 1 a 1. Il pareggio dura poco: al 32' erroraccio di Casisa che con un retropassaggio cortissimo favorisce l'avvento di Ricci, il cui tiro a girare dal limite si stampa sul palo, e con una strana traiettoria beffa Gabrieli. Al 38' la Paganese rimane in 10 per il secondo giallo a Sciannamè, autore di un fallo inutile sulla propria trequarti. La Paganese deve trovare a tutti i costi l'ex aequo, ma gli unici pericoli per la porta brianzola arrivano solo dai calci piazzati. Al 42' Magliocco su punizione dai 30 metri sfiora la traversa. 5' più tardi, nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi, su angolo dello stesso attaccante ex Salernitana stacca bene Martinelli, ma il suo colpo di testa è bloccato senza difficoltà da Marcandalli. Nelle ultime fasi del match Magliocco conquista una punizione dai 20 metri, che calcia lui stesso senza trovare l'effetto sperato: la sfera termina a lato del palo coperto dal portiere monzese.
La partita termina con il risultato a favore degli ospiti, che ritrovano finalmente il sorriso. Buio pesto invece in casa Paganese, anche se i dirigenti ci penseranno due volte prima di esonerare Palumbo, ricordando quanto successo lo scorso anno.

Gianluca Pepe per tuttolegapro.com