2.11.10

Il commento e i numeri dell'undicesima giornata.

da paganese.net - L'undicesima giornata è stata una giornata anomala rispetto alle precedenti, basti pensare alle 5 vittorie esterne, al rinvio della gara tra Spezia e Ravenna, e alle 0 vittorie casalinghe. Vittime delle sconfitte interne sono la Paganese sempre più in caduta libera (1-2 col Monza), il Gubbio battuto dopo 8 mesi al Barbetti” (0-2 dal Pergocrema), l'Alessandria (0-1 dalla Reggiana), il Lumezzane prossimo avversario della Paganese (1-2 dalla capolista Sorrento), e il SudTirol (0-2 dalla Spal). Pareggi nella sfida salvezza Pavia-Como, in quella ai vertici Cremonese-Salernitana, e in Verona-Bassano.

IL COMMENTO PARTITA PER PARTITA
Ennesima sconfitta per la Paganese, la quarta nelle ultime quattro gare. Numeri da retrocessione diretta che costano caro al tecnico Palumbo, esonerato nel pomeriggio di ieri. Tanto di cappello al Monza, che dopo aver esonerato De Petrillo ha ritrovato fiducia e punti importanti.

Il Gubbio perde l'imbattibilità del “Barbetti” che durava da ben 8 mesi e cade al cospetto del Pergocrema, alla seconda vittoria in trasferta dopo quella di Pagani. Gli uomini di Maurizi mettono a segno un uno-due micidiale a firma di Basile e Ghidotti a cavallo tra il 60' e il 61'.

L'Alessandria, dopo l'en plein di Ravenna della settimana scorsa, si ferma tra le mura amiche. Ad avere la meglio sui piemontesi la Reggiana, squadra che comincia a farsi valere sempre più nei quartieri alti che conta del secondo miglior attacco del girone dopo quello del Sorrento (i reggiani sono andati a segno 19 volte, i costieri addirittura 22).

Il Lumezzane, prossimo avversario della Paganese, perde davanti ai propri tifosi contro la sempre più capolista Sorrento. I costieri vantano il miglior attacco del girone, ed anche il miglior cannoniere. A decidere la gara a favore degli uomini di Simonelli ci ha pensato infatti Paulinho, capocannoniere con 9 reti. Le altre reti portano le firme di Erpen, per l'iniziale vantaggio dopo 2', e di Calliari al 61' per il momentaneo pareggio.

La Spal espugna il "Druso" di Bolzano e si porta in seconda posizione, in coabitazione con la Salernitana. Gli uomini di Notaristefano hanno battuto agevolmente il SudTirol, squadra coraggiosa che non ha avuto a suo favore il fattore campo, visti i "freddi" tifosi.  Decidono le reti di Cipriani al 61' e di Meloni, che ha messo a sicuro il risultato al 90'.

Come avevamo pronosticato nella rubrica "Anteprima & Pronostici", Como e Pavia hanno deciso di non farsi male accontentandosi di divedere la posta in palio. Un punto ciascuno che aiuta i comaschi a guadagnare posizioni sulla Paganese, ora solo ad un punto di distanza..

Cremonese-Salernitana termina col risultato di 1 a 1, che va un pò stretto ai grigiorossi, passati in svantaggio nel loro momento migliore, e non riusciti a buttare la palla dentro nonostante i granata fossero rimasti in 8 uomini per le espulsioni a Peccarisi, Pestrin e Montervino. Decidono l'incontro la straordinaria punizione di Merino e il preciso diagonale di Vitofrancesco.

Il Verona impatta al “Bentegodi” davanti a circa 10.000 tifosi sulle gradinate, nell’inedito derby col Bassano. Pareggio che sa di passo falso, anche se fino all'ultimo gli uomini del "principe" Giannini hanno avuto la vittoria in pugno. Passati in vantaggio al 7' con il difensore argentino Santiago Vergini, i gialloblù padroni di casa hanno subìto il goal del pareggio all' 89', per la 5a rete di Crocetti, entrato solo al 75'.

Non si è giocato Spezia-Ravenna, rinviata per la pioggia costante caduta su La Spezia. L'arbitro dopo il classico giro di campo con i due capitani ha optato per il rinvio a data da destinarsi. La più probabile pare quella del 10 novembre.

Gianluca Pepe - www.paganese.net
RESOCONTO DELLA GIORNATA
Totale gol segnati:
17
Gol segnati in casa:
5
Gol segnati in trasferta
12
Totale vittorie:
5
Vittorie in casa:
0
Vittorie fuori casa:
5
Totale pareggi:
2