28.11.10

Per la Paganese ennesima sconfitta lontano dal suo stadio ma prestazione orgogliosa.

Spezia-Paganese un match inedito al “Picco”. Mister Pane deve rinunciare agli infortunati Aprea, Herzan, Scantamburlo, Enow e Saudati. Solito modulo con Vannucchi a ridosso degli attaccanti Cesarini al posto di Saudati acciaccato e Colombo. Campani con un prudente 5-3-2, mister Capuano deve rinunciare a Ingrosso fermato dal giudice sportivo e gli infortunati Tedesco, Fusco e Triarico dalla panchina.
Gara condizionata dal terreno di gioco molto pesante nonostante siano stati tolti poche ore prima i teloni coprenti.
Match che si fa subito nervoso sin dai primi minuti: ospiti rocciosi e ostruzionistici, si gioca davvero poco. Al 9’ da un corner calciato da Vannucchi, Casoli non riesce a trafiggere Gabrieli che per ben due volte ribatte la conclusione del calciatore aquilotto. Tanti falli dei campani non vengono sanzionati, scintille in campo tra Cuomo e Cesarini. Al 19’ ecco il primo episodio che condiziona la gara per lo Spezia: il direttore di gara vede una gomitata di Colombo ai danni di Cuomo e viene decretata l’espulsione per il capitano spezzino. Animi che si accendono sugli spalti: è davvero una battaglia in campo con poche trame di gioco complice il campo pesante. Al 26’ Paganese che si fa coraggio e si presenta in area di rigore ma non sorprende Conti che blocca. Al 39’ Cesarini, ora unico attaccante, dopo l’espulsione di Colombo, scattato sul filo del fuorigioco calcia debolmente tra le braccia di Gabrieli. La Paganese continua a commettere falli e il direttore di gara sanziona diverse ammonizioni. Proprio da un’ammonizione al 42’ il calciatore campano Tortori viene espulso dal terreno di gioco e così si riequilibra il numero di calciatori in campo. Finisce qui la prima frazione: davvero bruttina, avara di spunti di calcio giocato.
Nella ripresa lo Spezia riparte in avanti per sbloccare il risultato. Al 52’ ecco il vantaggio di casa: Vannucchi da un angolo trova Casoli pronto a mettere in rete: il “Picco” esplode. La Paganese ora è davvero in difficoltà, poco gioco e solo a difendersi dal possesso palla aquilotto che con pazienza cerca sempre di mettere in difficoltà la formazione di mister Capuano. Al 62’ punizione pericolosa alta di poco calciata dalla destra di Pedrelli. La formazione di mister Pane vuole trovare la seconda rete per mettere al sicuro il risultato. Al 73’ Casoli mette di poco a lato dal vertice sinistro dell’area di rigore. Paganese che riesce quasi mai ad uscire dalla propria metà campo. Al 80’ finalmente si fa viva dalle parti di Conti, in area il neo entrato Liccardo si trova tra i piedi una palla da buona posizione, il calciatore spreca malamente mandando la sfera abbondantemente alta. Il direttore di gara sorvola una caduta dubbia in area di rigore ospite quando Vannucchi al 83’ verso la rete viene a contatto con un difensore ospite. A tempo scaduto al 93’ il neo entrato Lazzaro a tu per tu con Gabrieli calcia ma il portiere neutralizza a pugni chiusi. Finisce 1 a 0 ma quanta fatica per sconfiggere il fanalino di coda Paganese. Per lo Spezia classifica ancora in ascesa, per la Paganese ennesima sconfitta lontano dal suo stadio ma prestazione orgogliosa. 



www.speziaonline.it