Dicembre è il mese dei mercatini in Alto Adige, le famiglie pensano alle feste natalizie e gli impianti sciistici sono prossimi all'apertura. Nel calcio, invece, è tempo di bilanci di metà stagione, con la preparazione delle strategie di mercato da mettere a punto. Un mercato che aprirà l'1 gennaio e che naturalmente sarà un fattore decisivo per l'esito finale dei vari campionati. L'anno passato il Sudtirol si rinforzò con Marchi e Sorrentino. Il primo siglò il gol promozione al termine d'un crescendo di forma entusiasmante, il secondo venne fermato, come oggi, dai suoi infortuni.
Quest'anno il direttore sportivo Luca Piazzi non vuole ancora parlare di movimenti, ribadisce però chiaramente quale sarà l'esigneza primaria. "Posso tranquillamente affermare che la condizione per far arrivare qualche giocatore sarà quella che qualcuno se ne vada. Senza uscite non ci saranno entrate". Ma un difensore al posto dell'infortunato Cascone non è in programma? "Cascone è infortunato ma lo stipendio lo percepisce ugualmente. Quindi il concetto espresso in precedenza non cambia".
Le uscite in quel reparto se le immagina? "Diciamo che dalla metacampo in sù c'è un pò d'abbondanza. Campo, A.Romano, El Kaddouri, Marchi, Sorrentino, Fink, Fischnaller, Albanese, Virdis, Baccolo: fanno dieci giocatori per quattro o cinque maglie. Credo che se partenze dovranno esserci non potranno che essere fra questo gruppo di nomi. Ma non è detto che ci saranno queste partenze".
Virdis a Pavia era in tribuna e contro il Lumezzane non è entrato nonostante l'esigenza d'una punta. Gli avete già messo le valigie in mano? "Dipende dal ragazzo. Alle esclusioni vorrei che reagisse come Marchi. Fino ad oggi non è successo. Tecnicamente è un giocatore che ci servirebbe molto, mentalmente deve ancora dimostrarlo".
Da un mese si allena con voi Antonio Stentardo, già ex dell'Alto Adige. E' un'opzione per un movimento in entrata? "Posso già escluderlo. Se potessi fare un acquisto andrei a cercare un giocatore con caratteristiche diverse".
Claudio Gallaro - Alto Adige - da Tuttolegapro.com