5.1.11

Calciomercato: il resoconto del girone A dopo i primi giorni di trattative.

Il mercato è cominciato: tra aneddoti, mezze verità e anteprime cercheremo di tenervi informati sui principali movimenti di tutte le compagini che compongono il girone della Paganese.

Andiamo per ordine e partiamo dalla ufficialità: Oltre alle ufficialità dei cinque colpi messi a segno dalla Paganese c'è da segnalare ben poco. Cambiano ufficialmente casacca il trequartista Renato Rafael Bondi (che in passato segnò alla Paganese su punizione quando vestiva la maglia del Perugia). Il brasiliano passa dal Grosseto all'Alessandria. Cambia maglia anche Alberto Bianchi, che lascia la Cremonese per tornare nella sua La Spezia. Compagine ligure che ha acquistato anche il giovane portiere Vincenzo Fiorillo, classe '90 prodotto del vivaio della Sampdoria etichettato dagli addetti ai lavori come l'erede naturale di Gigi Buffon. Si rinforza anche il Sorrento con il colpo Antonino Bonvissuto dall'Ascoli così come il Bassano che ingaggia l'estremo difensore Rossi Chauvenet.

Passiamo ora alle trattative in fase di conclusione: la Salernitana è pronta a cedere Polito al Monza, mentre sfuma per il Monza, e per la Paganese, l'ingaggio dell'attaccante Emanuele Ferraro, a cui è stato offerto un biennale dal club belga del Kas Eupen (ex squadra di Capuano). Sempre i granata devono definire la situazione contrattuale dei senatori Pestrin e Montervino: sul primo ci sarebbe quasi l'accordo col Frosinone, col secondo possibile ipotesi Taranto. Il Gubbio è vicino all'ex folignate Matteo Coresi, mentre la Spal pare intenzionata ad una vecchia conoscenza del proscenio della massima serie italiana corrispondente al nome di Aimo Stefano Diana.

Non riportiamo tutte le trattative o tutti i discorsi avviati perchè per farlo ci sarebbe da scrivere un libro, ma abbiamo preferito parlarvi solo delle trattative concrete. Per tutte le altre notizie spetterà al tempo mostrare che siano bufale o veri discorsi portati avanti e, speriamo nel caso della nostra Paganese, conclusi nel migliore dei modi.

Gianluca Pepe - www.paganese.net