5.3.11

Baratro Monza: 32 giocatori impiegati e mai la stessa formazione.

Possiamo assumere molti punti di vista per spiegare l'ultimo posto in classifica dei biancorossi: abbiamo analizzato numeri e statistiche della stagione in corso ed abbiamo scoperto tanti dati sconfortanti. 

“Tutto è numero”. Ispirandoci a questa massima attribuita al filosofo e matematico greco Pitagora abbiamo raccolto i dati che fotografano la deludente stagione dei biancorossi. La sequenza di numeri che riportiamo conferma quanto l’attuale posizione in classifica non possa essere imputabile al caso o all’alternarsi di buona e cattiva sorte: limiti e problemi di squadra e società sono purtroppo ben più gravi…
32 - i giocatori scesi in campo con la maglia biancorossa in questi 25 turni di campionato. Solo lo Spezia ne ha schierati altrettanti, mentre l’Alessandria ha impiegato soltanto 20 giocatori. Da notare che la rosa del Monza è composta anche dal terzo portiere Maggioni e dal neoacquisto Esposito, finora mai convocati.
0 – le volte in cui il Monza si è presentato in campo con la stessa formazione della giornata precedente.
41 – le reti subite in 25 partite. Nei due gironi di Prima Divisione soltanto il Foggia di Zeman ha fatto peggio (46 reti al passivo): peccato però che i rossoneri abbiano segnato 56 gol, bottino offensivo più che doppio rispetto a quello dei biancorossi (23). Nel proprio girone i biancorossi hanno anche il primato negativo di reti subite in casa (21). Il Monza mantiene questo poco invidiabile primato sin dalla 4° giornata.
8 – le marcature subite dal Monza tra il 76’ ed il 90’ da inizio stagione. Primato negativo del girone condiviso con la Paganese.
6 - le marcature subite da Iacopino e compagni tra il 1’ ed il 15’ da inizio stagione: primato negativo del girone condiviso con il Sorrento. I numeri raccontano un Monza fragile tanto all’inizio quanto in chiusura di incontro.
4 – le vittorie biancorosse in campionato. Nessuna squadra di Prima Divisione ha vinto così poco. Gubbio (girone A) e Nocerina (girone B) hanno vinto 17 incontri su 25. In tutte e quattro le vittorie i biancorossi hanno segnato due reti.
644 – media spettatori presenti al Brianteo in occasione delle dodici partite interne fin qui disputate. Solo lo stadio Comunale di Lumezzane attira meno pubblico (371 presenti in media negli undici incontri casalinghi). Nel girone A il Bentegodi di Verona ospita in media diecimila spettatori.
28 – i punti in classifica accumulati dal Monza nella stagione 2009/2010, ben nove in più rispetto a quest’anno. Oggi come allora la Paganese era ferma all’ultimo posto con 19 punti. Nelle ultime nove partite dello scorso torneo il Monza di Cevoli raccolse 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.

Luca Viscardi - www.monza-news.it