9.3.11

Paganese, sospiro di sollievo: Ingrosso e Triarico arruolabili per la gara a Crema.

Ripresa e sorriso perché i tre giorni di riposo han consentito ad Ingrosso e Triarico di smaltire le ultime noie fisiche e di riaggregarsi al gruppo per preparare la trasferta di Crema. "Certo, non sono al top della forma - riconosce Eziolino Capuano - ma saranno di sicuro arruolabili. Per i novanta minuti non sono pronti, ma potrebbero tornare utili in corso d’opera". Restano, allora, fuori soltanto Cortese ed il centrocampista Sanna, che ha rimediato uno stiramento durante il torneo di Viareggio: "Per loro due i tempi di recupero sono più ampi, ma la rosa è numericamente vasta e qualitativamente buona da non risentirne se all’appello mancano due o tre giocatori".
Nel quartier generale di Tramonti, il tecnico della Paganese, dopo una lunga fase di lavoro organico, ha subito ordinato intense esercitazioni tattiche per migliorare gli equilibri della fase difensiva: "Durante la settimana entreremo nello specifico, lavorando anche in base alle caratteristiche dell’avversario, ma è un bene che la squadra sviluppi con insistenza determinati concetti. Non dimentichiamo che questo gruppo lavora al completo da poco più di un mese".
La condizione atletica buona, unitamente alla serenitá ritrovata dopo la vittoria con la Reggiana, autorizza Capuano ad essere ottimista: "Non mi preoccupa il rendimento da trasferta: le statistiche ci danno torto, ma se analizziamo le ultime prestazioni fuori casa allora vien da essere fiduciosi. Siamo cresciuti tantissimo, ad Alessandria e Ravenna abbiamo perso senza nemmeno comprendere il motivo e per la legge dei grandi numeri non potrá sempre andarci male. In più c’è un grande stimolo: in caso di vittoria potremmo dare una svolta fortissima al campionato". Sull’altro fronte il Pergocrema di Agenore Maurizi, conoscenza recente del calcio salernitano (due anni fa a Scafati, nella passata stagione a Cava): "Sta facendo un ottimo lavoro - riconosce Capuano - con un organico pieno zeppo di giovani. E tatticamente è molto preparato. Non sará una gara facile, ma proveremo a farla nostra ricominciando a livello caratteriale e prestazionale dal secondo tempo della partita contro la Reggiana. Se è quella la Paganese allora sono gli avversari a doversi preoccupare, non di certo noi". Oggi doppia seduta, domani amichevole a Tramonti con la Battipagliese di Chiancone. Ad arbitrare Pergocrema-Paganese sará Penno di Nichelino, che dirige per la prima volta una gara degli azzurrostellati.

La Città di Salerno - da Tuttolegapro.com