28.4.11

D'Adderio: "La Paganese farà di tutto per vincere, ma venderemo cara la pelle".

"C'è modo e modo di non subire; anche noi non subiamo tanti gol, ma pure non soffriamo ed allo stesso tempo creiamo molto; il nostro è un problema realizzativo"

Lo Spezia partirà domani mattina per Roma, destinazione 'La Borghesiana', dove le Aquile continueranno a preparare la delicata trsferta di Pagani; mister D'Adderio anticipa al giovedì la consueta conferenza pre-partita:

"Quella di domenica contro il Bassano è stata una vittoria rigenerante; non siamo ancora tranquilli perchè non simo ancora matematicamente salvi. Dopo Monza c'è stata una settimana molto tesa, questa invece è molto più normalizzata, con i problemini di sempre di chi, da un pò di tempo, sta tirando la carretta".

Da affrontare una partita delicata sul campo della Paganese, squadra che in forma che subisce pochissimo
"A Pagani ho giocato spesso negli anni '80, insieme a Nocera un campo ostico; ma quel calcio è passato. Di certo troveremo una squadra che vorrà vincere a tutti i costi per conseguire un obiettivo importante. Dall'altra parte ci saremo noi che vogliamo continuare sulla nostra strada, vendendo cara la pelle. E' vero che loro subiscono poco, ma ho visto le loro partite e c'è modo e modo di non subire. Anche contro la Cremonese, in inferiorità numerica, hanno rischiato tre volte di prendere gol. Fase difensiva vuol dire correre tutti insieme, aiutare il compagno in difficoltà, sacrificarsi; anche noi subiamo poco, ma non soffriamo ed allo stesso tempo creiamo molto; il nostro è un problema realizzativo, di tradurre in gol le occasioni create. Bisogna ora capire se la mancanza di incisività dipende da una mancanza di sicurezza, o magari un momento in cui le difficoltà si fanno più sentire. Nelle ultime 5 partite non abbiamo mai avuto un atteggiamento rinunciatario; siamo sempre andati in campo per giocarci la partita, e, quando siamo andati in difficoltà, abbiamo cercato di supplire con l'organizzazione; questo è un grande pregio. Poi a volte le partite sono risolte dallo spunto del singolo, come è successo domenica con Cesarini che ha fatto davvero un gran gol. Abbiamo diversi giocatori in grado di farlo"

A proposito di giocatori importanti, rientrerà Colombo
"Colombo è un giocatore che ha la mia piena fiducia, ma è un giocatore della rosa; il mio compito è di mandare in campo chi sta meglio e lui viene da dieci giorni di stop, ma nulla è precluso. Abbiamo delle alternative importanti e valuteremo per il bene dello Spezia, non del singolo"

Domani la partenza del gruppo per 'La Borghesiana'
"Vado a Roma perchè mia moglie ed i miei figli non ci sono, sono in Molise, e non mi verrà a trovare nessuno, altrimenti avrei fatto una scelta differente. 'La Borghesiana' è stata la mia casa per tanti anni ai tempi della Lodigiani e delle giovanili, era il ritrovo e conosco l'ambiente; poi sabato sera partiremo alla volta della Campania".

www.acspezia.com