17.4.11

La trentesima giornata: la Cremonese adesso è nella bagarre salvezza, mentre il Pavia ed anche il Pergocrema fanno passi avanti.

Il Gubbio è sempre più vicino alla B ma il Sorrento non molla. Gli uomini di Simoni soffrono a Pavia ma strappano un buon pareggio in rimonta, il Sorrento trascinato dal solito Paulinho batte però anche il Verona e resta in scia a 7 punti, un distacco notevole ma non irrecuperabile considerando che c’è ancora lo scontro diretto da giocare. In zona playoff Salernitana e Alessandria consolidano il loro piazzamento con un pari che può contentare entrambe (più i grigi dei campani) mentre il Verona appunto perde ma grazie ai risultati degli altri campi si può consolare conservando il quinto posto solitario. Perdono infatti una buona occasione per agganciare e superare i gialloblu la Reggiana, caduta sul campo di una rediviva Spal, il Lumezzane bloccato in casa dal Ravenna e il Como che si fa raggiungere al 90’ dal Bassano dopo aver condotto a lungo 2-0.

In zona playout si tira fuori dai guai definitivamente la Spal mentre restano a più due Ravenna e Spezia che ottengono comunque punti importanti in trasferta. Il Pavia manca la vittoria col Gubbio ma aggancia la Cremonese mentre il Pergocrema scavalca il Sud Tirol al quartultimo posto vincendo il confronto diretto.Ed ora, a quattro punti dai grigiorossi guarda con molta determinazione, al derby tra due settimane sul terreno del Voltini. Sul fondo la Paganese vincendo stacca il Monza che è sempre più disperato.

Bassano Virtus-Como 2-2 11’ Germinale (C) 21’ Maah (C) 72’ Longobardi (Bv) 90’ rigore Venitucci (Bv) Grande occasione sprecata dal Como che parte forte e va a segno con Germinale servito da Filippini e con Maah servito da Germinale. Il Bassano la butta sulla fisicità, la gara si innervosisce e il Como resta in dieci per l’espulsione per proteste di Filipe. Il Bassano spinge, colpisce una traversa con Mateos poi segna con Longobardi in mischia, proprio nel recupero Morandi stende Venitucci in area e lo stesso centrocampista trasforma dal dischetto.


Lumezzane-Ravenna 0-0 Primo tempo di marca ravennate, ripresa di marca bresciana ma complessivamente poche emozioni e pari giusto. Infortunio per Maggiolini nel Ravenna ed espulsione a fine primo tempo del ravennate Sabato reo di aver colpito con una gomitata il valgobbino Alberti.


Monza-Spezia 0-0 Partita in cui è lo Spezia ad andare più vicino alla vittoria. Nel primo tempo il Monza perde Westerveld, espulso per aver toccato la palla con le mani fuori area dopo un errore di Cudini. Nella ripresa ottime occasioni per gli spezzini Musetti e Basso, ma il gol non arriva.

Pavia-Gubbio 1-1 69’ D’Errico (P) 74’ Daud (G) Si morde le mani il Pavia che contro la capolista Gubbio domina, centra una traversa con Ferretti, si porta in vantaggio con un gol di D’Errico su assist dello stesso Ferretti ma poi subisce il pareggio su punizione di Daud. Il Pavia avrebbe meritato di vincere. Da notare la sospensione del match nella ripresa per l’invasione del campo da parte di uno sciame di api.

Pergocrema-Sud Tirol 3-0 24’ Galli (P) 45’ Marconi (P) 83’ Galli (P) Parte bene il Sud Tirol pericoloso nei primi minuti ma a segnare è il Pergocrema con un tiro dal limite di Galli. Il finale di tempo è di marca cremasca con Marconi che raddoppia su assist di Caccavallo dopo diverse occasioni sciupate. Nella ripresa il Sud Tirol spinge e si procura un rigore con Fischnaller ma Marchi si fa ipnotizzare dal pararigori Russo e l’occasione sfuma. Più tardi Alfredo Romano centra il palo ma alla fine a segnare è Galli su una ripartenza ben condotta. Punteggio sicuramente punitivo per un Sud Tirol non così immeritevole.

Salernitana-Alessandria 1-1 4’ Fabinho (S) 14’ Scappini (A) Partita dall’avvio bruciante: dopo 4 minuti Fabinho porta avanti i campani con un gran tiro ma l’Alessandria reagisce e prima colpisce la traversa con Cammaroto poi pareggia con Scappini di testa. Nella ripresa la Salernitana attacca e sfiora due o tre volte il gol ma il punteggio non cambia. Da segnalare l’uscita per infortunio del piemontese Negrini.

Sorrento-Hellas Verona 2-0 55’ Paulinho (S) 95’ Paulinho (S) Partita combattuta che il Sorrento fa sua nella ripresa con una staffilata dalla distanza di Paulinho e con un gol in contropiede dello stesso brasiliano. Il Verona nel mezzo pareggia con Martina Rini ma l’arbitro annulla ed espelle per proteste lo stesso giocatore. Decisione mal digerita dai veronesi, furibondi a fine gara.

Spal-Reggiana 2-1 33’ Smit (S) 41’ Ghetti (S) 75’ Maritato (R) Partita bruttina risolta da una punizione di Smit e da un gol di testa su angolo di Ghetti. Nella ripresa la Reggiana accorcia con Maritato e poi nel finale spinge cercando il pari ma senza riuscirci.

www.vascellocr.it