Premesse: il Monza visto all'opera domenica ha più di un piede in Seconda Divisione; la squadra di Capuano, oltre ad essere in vantaggio di un punto, giocherà quattro delle ultime sei gare in casa. Scopriamo il calendario del rush finale.
29^ giornata - SudTirol - Monza ; Paganese - Lumezzane
Crisi nera per gli altoatesini, reduci da cinque pareggi e altrettante sconfitte nelle ultime dieci giornate. La striscia negativa è costata la panchina al tecnico Sabatini, sostituito la scorsa settimana da Pellegrino. Lo stadio Druso è stato espugnato per ben sei volte (record negativo del girone), e la classifica asfittica obbliga i padroni di casa a centrare il successo contro i biancorossi.
La Paganese ospiterà il Lumezzane: ottimo il rendimento dei bresciani in trasferta (sei vittorie e solo dieci reti al passivo in quattordici incontri), ma i campani potranno far pesare il fattore campo e la loro solidità difensiva (solo nove reti al passivo al Marcello Torre). Turno equilibrato.
30^ giornata - Monza - Spezia; Paganese - Cremonese
Pochi giorni fa il clamoroso dietrofront sulla panchina degli aquilotti: la società ha richiamato mister D'Adderio allontanando Pane e il suo staff. Nonostante la prima vittoria esterna stagionale la classifica dei liguri rimane traballante: solamente 4 i punti di vantaggio sulla zona play out.
Impegno di pari difficoltà per la Paganese, che riceverà la Cremonese: rispetto ai liguri, i grigiorossi hanno una classifica ancora più preoccupante (+3 sulla zona calda) ma un miglior rendimento in trasferta (13 punti contro gli 8 dei liguri).
Un pizzico di vantaggio per i biancorossi.
31^ giornata - Cremonese - Monza ; Como - Paganese
Allo Zini si sfideranno le più grosse delusioni del girone: se è vero che il pronostico è favorevole ai padroni di casa, è innegabile che molto dipenderà dalla posizione in classifica dei grigiorossi, facilmente obbligati al successo per allontanare la quint'ultima in classifica.
Un Como reduce da cinque successi negli ultimi sei incontri attende la Paganese. Lo stadio Sinigaglia è stato espugnato da ben cinque squadre in stagione, ma il Como degli ultimi due mesi ha mantenuto un passo tale da consentire ai lariani di cullare il sogno play off. Turno incerto che sulla carta non avvantaggia nessuno.
32^ giornata - Monza - Alessandria; Paganese - Spezia
Campani favoriti dal calendario. Al Brianteo arriverà l'Alessandria (oggi 4^) che,
vista la bagarre della zona play off, sarà obbligata a centrare il successo.
L'impegno casalingo dei campani è più abbordabile, ma quale sarà la classifica dei liguri a tre giornate dal termine?
33^ giornata - Como - Monza; Gubbio - Paganese
Paganese nettamente favorita. A 180' dal termine il Gubbio sarà già matematicamente promosso in serie B: senza timore di offendere la sportività degli uomini di Torrente, è prevedibile che le motivazioni dei campani faranno la differenza nel match contro gli umbri. Per Iacopino e compagni un derby da togliere il fiato: obbligatorio vincere, indipendentemente dalla classifica del Como (lotta per i play off oppure piena "zona tranquillità"?).
34^ giornata - Monza - Ravenna; Paganese - SudTirol
Giornata molto equilibrata: quasi certamente il Ravenna si presenterà al Brianteo senza aver più nulla da chiedere al campionato. La temperatura del match di Pagani dipenderà dalla posizione in classifica del Sud Tirol: se gli altoatesini saranno in lotta per evitare gli spareggi si preannuncia un finale incandescente.
Luca Viscardi - Monza-News.it