1.5.11

Il Pergocrema vince il derby contro la Cremonese e tira una boccata d'ossigeno.

È finita con un successo per il Pergocrema per 2-1 il derby disputato contro la Cremonese. Le reti sono state firmate al 50' da Guerci, abile ad insaccare di piatto un suggerimento di Lolaico,e al 65' da Lolaico, che, pescato da Caccavallo dalla bandierina, ha realizzato con un'incornata in mischia. Gol della bandiera su punizione nel recupero di Degeri per gli ospiti. Per tutti i novanta minuti si è giocato in un modo molto vivace e manovrato tra le due compagini.
La cronaca. Fin dalle prime fasi della gara ls Cremonese cerca di schiacciare il piede sull'acceleratore: al 2' Favalli fa partire un cross dalla fascia destra per Joelson che di testa mette a lato. Passano tre minuti e rispondono i locali con Antonino Profeta che pennella al centro dell'area ma la sfera è preda facile di Bianchi. Sessanta secondi più tardi Caccavallo calcia verso la porta ma la conclusione è sporca ed imprecisa. I giocatori grigiarancio macinano gioco e cercano la via del gol al 18', con Nizzetto che pesca dalla sinistra Coda. La punta napoletana con un'incornata alza sopra la traversa. Al 30' l'occasione più ghiotta capita a Marconi che impegna Bianchi con un tiro di collo pieno dalla distanza: il portiere ospite si oppone con un colpo di reni e devia in corner. Negli ultimi quindici minuti non succede niente di rilevante.
Nella ripresa è il Pergocrema a piegare a suo favore l'andamento del match: al 46' Canzian fa partire un traversone per Caccavallo che schiaccia di testa ma il pallone è bloccato in presa sicura da Bianchi. È il preludio al gol. Al 50', infatti, è Guerci a far esplodere di gioia il Voltini: Lolaico si spinge in avanti e dalla fascia crossa al centro per il centrocampista scuola Milan che insacca di piatto nell'angolino destro. Il Pergocrema, ottenuto il vantaggio, prende sicurezza dei suoi mezzi. Al 65' i locali raddoppiano: dalla bandierina Caccavallo pesca al centro Lolaico che realizza di rapina in mischia. Esplosione di gioia di tutti i tifosi cremaschi, con il “Voltini” che diventa una bolgia. Passano tre minuti e Canzian fa partire una rasoiata che sfiora il palo sinistro ed esce sul fondo, per quello che poteva essere il gol del 3-0 per i cremaschi. La Cremonese non si arrende e al 79' prova ad accorciare le distanze: Toledo in mezzo trova Coda che mira di testa l'angolino ma la sfera si stampa sul palo. Sessanta secondi dopo Scaglia calcia una punizione dalla distanza: il pallone a parabola impegna Russo che alza sopra la traversa. Rispondono prontamente i locali all'82' con la premiata ditta Lolaico-Caccavallo che confezionano un'azione per i locali, con la punta che va al tiro ma Bianchi si oppone in distesa bassa. Nel finale il Pergocrema spreca un contropiede tre contro due, con la Cremonese che riesce a chiudersi in difesa e a sventare l''occasione. In pieno recupero accorciano le distanze gli ospiti con Degeri, che trasforma magistralmente una punizione dal limite. È l'ultimo sussulto della gara: dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità: i locali vincono così il derby e portano a casa tre punti fondamentali in chiave salvezza.
PERGOCREMA-CREMONESE 2-1
PERGOCREMA (3-5-2): Russo; Lolaico; Canzian; Romeo; Panariello; Pambianchi; Basile; Guerci; Caccavallo (90' Simeoni); Antonino Profeta; Marconi (76' Scotto). All. Maurizi. A disposizione: Ingrassia; Luca Profeta; Mugelli; Angiulli; Mammetti.
CREMONESE (4-4-2): Bianchi; Vitofrancesco; Favalli; Tacchinardi; Stefani; Cremonesi; Toledo; Sambugaro (66' Degeri); Coda; Nizzetto (66' Scaglia); Joelson (71' Colacone). All. Montorfano. A disposizione: Aldegani; Rizzi; Bini; Bacher.
ARBITRO: sig. Andrea Coccia di San Benedetto (Alassio, Moretti).
RETI: 50' Guerci (P); 65' Lolaico (P); 91' Degeri (C).
NOTE: giornata calda e soleggiata; spettatori 1.200 circa; campo di gioco in discrete condizioni. Angoli: 9-6 per il Pergocrema. Ammoniti: Guerci (P); Lolaico (P); Toledo (C); Romeo (P). Espulsi: nessuno. Recupero: 0'pt+5'st.

Mattia Vavassori - tuttolegapro.com