14.5.11

Monza-Ravenna: basta un pareggio. Sarà biscotto?

Con la penalizzazione del Ravenna i calcoli e le combinazioni in vista dell’ultima di campionato si complicano. Tanto più che la penalizzazione fa sprofondare la formazione ravennate in piena zona playout e, come se non bastasse, domenica sarà proprio la sfida fra Monza e Ravenna a sancire alcuni dei verdetti finali. Le formazioni interessate sono sei (dal Pavia in giù…) e per tre di esse la lotta sarà per evitare l’ultimo posto in classifica e la conseguente retrocessione diretta (Sudtirol, Monza e Paganese). Il Monza si troverà tuttavia ancora a poter gestire due risultati su tre nella sfida del Brianteo:
RETROCESSIONE DIRETTA: per evitarla, al Monza basterà un pareggio: infatti se la Paganese dovesse battere il Sudtirol le tre formazioni si troverebbero a 32 punti e per la classifica avulsa (Monza 7, Sudtirol 6, Paganese 4) il Monza accederebbe ai playout come terzultima ed affronterebbe la quartultima (Ravenna o Pergocrema). Inutile dire che una vittoria sul Ravenna aprirebbe al Monza altri scenari (che non andrebbero comunque oltre il quartultimo posto in classifica). In caso di sconfitta col Ravenna, viceversa, si dovrà solo sperare che la Paganese non vinca col Sudtitol, altrimenti per il Monza sarebbe retrocessione diretta…
PLAYOUT: molte le combinazioni possibili per i biancorossi. La migliore li vedrebbe quartultimi (vittoria sul Ravenna con due gol di scarto, contemporanea sconfitta del Sudtirol, oppure vittoria con un gol di scarto sul Ravenna, contemporanea sconfitta di Sudtirol e Pergocrema). Impossibile agganciare il quintultimo posto, matematicamente impossibile infatti mettersi alle spalle quattro formazioni: Anche in caso di arrivo a parità di punti con Ravenna e Pergocrema (con la prima sconfitta a Monza, la seconda a domicilio dal Verona) la classifica avulsa premierebbe i prossimi avversari del Monza (9 punti contro i 7 del Monza ed i 2 del Pergocrema). La peggiore delle ipotesi vedrebbe il Monza penultimo, fra una girandola di combinazioni (ben 27 possibili per i soli risultati, alle quali vanno aggiunte anche quelle relative ai gol negli scontri diretti in caso di arrivo a parità di punti).

Per quanto riguarda il Ravenna, ai romagnoli servirà solo un risultato: la vittoria. Solo vincendo a Monza infatti possono sperare di evitare i playout, sempre che il Pavia non vinca contemporaneamente in casa con la Reggiana. In caso di arrivo in parità con Pavia e/o Pergocrema, infatti, il Ravenna sarebbe sempre in vantaggio. Quindi per loro sarà imperativo vincere e poi guardare al risultato di Pavia...

Monza-News