20.7.11

Ritratto di Gianluca Grassadonia, nuovo trainer della Paganese.

E' arrivata anche l'ufficializzazione da parte della società azzurrostellata. Gianluca Grassadonia è il nuovo tecnico della Paganese targata 2011/2012.

Nato a Salerno il 20 maggio 1972, da calciatore, nel ruolo di difensore centrale, ha vestito le maglie di Foggia (serie A), Cagliari (serie A e B), Cosenza (serie B), Chievo Verona (serie A), Venezia (serie B), Andria (serie C1), Juve Stabia (serie C1) e Salernitana (serie B e C1).
Dopo aver appeso le fatidiche scarpette al chiodo, la sua carriera da tecnico ha inizio sulla panchina della Salernitana con la quale partecipa al campionato "Berretti" 2007/08. Nella stagione successiva, ricopre il ruolo di allenatore in seconda della "Primavera", incarico che però lascia nel dicembre 2008 per prendere parte al corso di abilitazione ad allenatore di 2ª categoria a Coverciano.
Nel 2009/10 ritorna alla guida della Primavera, svolgendo il romitaggio estivo ad Acquasanta Terme e stabilendo il quartier generale all'hotel Tre Lanterne, stessa struttura che da lunedì ospiterà gli azzurrostellati. Il 1º novembre arriva la promozione in Prima Squadra, che partecipa al campionato di serie B, subentrando all'esonerato Marco Cari. Il 14 marzo 2010, dopo il pareggio interno (0-0) con il Cesena che a fine stagione approderà nella massima serie, Grassadonia, dopo diciassette incontri, è rimosso dall'incarico. 17 i punti raccolti (4 vittorie, 5 pareggi, 8 sconfitte) dei 23 con i quali la Salernitana concluderà la sua esperienza in cadetteria.
Nella passata stagione, infine, dalla 27ª giornata si trasferisce alla Casertana, in Serie D, in sostituzione del tecnico Cioffi. Nella regular season raccoglie 17 punti, frutto di 5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, che proiettano i falchetti nei Play Off. L'avventura però termina in semifinale con l'inattesa sconfitta interna (1-2) con il Sambiase.

Definiti anche altri due incarichi. Il preparatore atletico sarà Salvatore Malafronte mentre quello dei portieri Franco Senatore.
Il nuovo staff tecnico sarà ufficialmente presentato alla stampa, presso la sede sociale di Via Albanese, domani alle ore 11,30.

Gianluca Russo - paganese.it