3.9.11

Dino Fava inserito nella Top 10 degli acquisti in Lega Pro.

Stilare una classifica non è mai facile sia per ciò che concerne la scelta dei nomi da inserire nella graduatoria e sia per il posizionamento. Pertanto la classifica della Top 10 dei colpi di questo calciomercato in Lega Pro farà sicuramente discutere e per ogni consenso che attrarrà ci saranno altrettante critiche. Prendetela come un gioco ludico e non si offendano i giocatori esclusi, perchè scegliere non è stato affatto facile dato che i club della Terza Serie ci hanno regalato, soprattutto negli ultimi giorni agostani, colpi a raffica, molti dei quali assolutamente sensazionali.
1) SALVATORE MASTRONUNZIO (SPEZIA): in assoluto è stato uno dei colpi più importanti del calcio italiano: inseguito da Bari e Torino ha preferito il progetto dello Spezia alla categoria. TuttoLegaPro.com ve l'aveva anticipato addirittura in tempi non sospetti lo scorso 7luglio e nonostante un lungo tira e molla, alla fine la Vipera è scesa dalla Serie A alla Lega Pro. Con i suoi gol lo Spezia è solo di passaggio in questa categoria...
2) NICOLA CIOTOLA (COMO): desiderato da almeno cinque squadre di primissima fascia, si accasa al Como grazie ad un'intuizione geniale dell'uomo mercato lariano, Antonio Tesoro. Ad Avellino, Pisa e Benevento molti tifosi si struggono ancora per il suo mancato arrivo. Un rimpianto amplificato dalle parole di un certo Adriano Galliani, rimasto letteralmente impressionato dai dribbling dell'ex Verona che hanno stordito Bonera per novanta minuti.
3) FRANCESCO ZIZZARI (SIRACUSA): terzo posto per il centravanti che in Prima Divisione con Pavia, Grosseto e Ravenna è sempre andato in doppia cifra. Il Siracusa vuole sognare la B grazie ai gol della punta ex Reggina.
4) CRISTIAN ALTINIER (BENEVENTO): un blitz di Bifulco l'ha sottratto alla concorrenza della Reggina, dopo un'annata da protagonista in B la Lega Pro potrebbe sembrare un declassamento ed invece proprio a Benevento Altinier potrebbe finalmente lottare per il vertice della classifica dopo tante stagioni vissute a combattere per la permanenza in categoria.
5) RAFFAELE FRANCHINI (BARLETTA): alla fine ha scelto il Barletta che con l'ex Atletico Roma ha immediatamente vinto il primo derby stagione contro il Taranto. Quando è in giornata è imprendibile...
6) DINO FAVA (PAGANESE): D'Eboli con l'ex Udinese si è assicurato un cannonniere da venti reti a stagione. Se c'è un giocatore in grado di spostare gli equilibri in Seconda Divisione quello è certamente Dino Fava.
7) EMILIANO TARANA (FERALPI SALO): l'anno scorso è stato uno dei migliori esterni d'attacco della cadetteria nonchè uno dei pochi a salvarsi nel naufragio del Portogruaro. Con un'ala così i gardesani possono spiccare il volo.
8) GIAMPIERO CLEMENTE (PERUGIA): gli umbri si sono assicurati uno degli attaccanti più formidabili della terza serie: con Clemente l'imperativo dei grifoni dev'essere vincere.
9) UMBERTO EUSEPI (CARPI): in Prima Divisione è un cannonniere letale per tutte le difese avversarie. A Varese non gli hanno dato fiducia, ma a Carpi sono pronti a sottomettersi al regno di "Re Umberto" a suon di gol.
10) CRIS MIGLIETTA (TERNANA): il miglior regista della scorsa Prima Divisione, a causa del fallimento dell'Atletico Roma, era rimasto inspiegabilmente a spasso. Poi è arrivata la Ternana che con l'ingaggio dell'ex Arezzo ha fatto il pieno di fosforo e geometrie in mezzo al campo.

www.tuttolegapro.com