20.11.11

La Paganese di Scarpa vince il derby.

La Paganese batte con il minimo scarto l'Aversa Normanna e supera il Catanzaro. L'autore del gol è stato Galizia, ma Scarpa è stato assoluto protagonista. Petrocco ha parato un rigore. Uniche tegole l'infortunio di Luca Orlando e la squalifica in arrivo per Fusco.
La prima azione la costruisce l'Aversa: al 4' dalla distanza Pisani tenta di sorprendere Petrocco, conclusione abbastanza presuntuosa. Nella Paganese, intanto, si stira Luca Orlando. L'ex bomber della Pro Vercelli rientra in campo, ma vede che non c'è nulla da fare. All'8', dunque, Morello prende il posto del numero 9 azzurrostellato. Al 10' altro brutto tiro, questa volta di Gatto. La Paganese gioca molto meglio ed al 12' trova il vantaggio. Cross di Scarpa, palla perfetta per la testa di Galizia che insacca. Al 16' miracolo di Gragnaniello. Traversone del solito Scarpa, Morello in area serve Galizia che trova a dirgli di no il piede dell'ex estremo difensore dell'Avellino. Al 26' punizione per gli azzurrostellati: Scarpa trova ancora Gragnaniello a dire di no. Al 30' il terzino granata Vitale è costretto a lasciare il campo, al suo posto Martucci. Al 31' ancora calcio di punizione: batte Siciliano, Gragnaniello ancora una volta para. Al 38' Petagine tenta ancora da una distanza siderale, Petrocco non si fida e devia in corner. Al 43' Gatto calcia male una punizione. Al 44' la Paganese si mangia il 2-0. Uno scatenato Balzano recupera palla a Petagine, percorre tutto il campo, con un cross supera il portiere, ma Morello clamorosamente a porta vuota da un passo prende il palo. Al 45' Siciliano ci prova dal limite, Gragnaniello ancora presente. Il primo tempo, dunque, finisce 1-0. La Paganese schiaccia l'Aversa, ma non riesce a raddoppiare.
La seconda frazione inizia come erano finiti i primi 45'. E' sempre la Paganese a rendersi pericolosa. Al 49' Tricarico dal limite prende il palo. Al 50' i liguorini rischiano la beffa. Pisani supera Petrocco, interviene Pepe che evita il pareggio. Al 55' entra Fabio Orlando ed esce Siciliano. Mister Romaniello risponde mandando in campo Guarracino per Marano. Al 57' ammonizione pesante per Fusco: il capitano salterà il big match di Catanzaro. Al 70' punizione calciata da Tricarico, Fabio Orlando in girata non riesce ad insaccare. Al 77' Morello va a combinare guai anche in difesa: fallo di mano in area e rigore per i granata. Sul dischetto si presenta Varriale che trova la grande risposta di Petrocco. Al 78' grandi proteste del pubblico azzurrostellato. Scarpa parte a centrocampo, arriva in porta scartando il portiere e segna, ma uno dei guardalinee si inventa un fuorigioco completamente inesistente. Dentro Varsi e Russo, fuori Varriale e Galizia. All'83' altra punizione di Scarpa, risponde Gragnaniello. La partita cala di ritmo e non si registrano più azioni. La Paganese batte 1-0 l'Aversa e si presenterò a Catanzaro in una posizione di classifica più favorevole rispetto a quella dei giallorossi.
 
Formazioni e pagelle:
Paganese (4-2-4): Petrocco (6,5); Balzano (7), Fusco (7), Pepe (6,5), Loiacono (6); Tricarico (6), Acoglanis (6); Galizia (7,5; dall'81' Russo, sv), L. Orlando (sv; dall'8' Morello, 4,5), Siciliano (6,5; dal 55' F. Orlando, 6), Scarpa (8). All: Grassadonia (6,5).
Aversa (4-4-2): Gragnaniello (6,5); Vitale (5; dal 30' Martucci, 5), Castaldo (5), Campanella (5,5), Letizia (4,5); Petagine (7), Gatto (6), Marano (5; dal 63' Guarracino, sv),  Zolfo (4,5); Pisani (6), Varriale (4,5). All: Romaniello (5).
Arbitro: Giallanza di Catania (6)
Assistenti: Stasi di Barletta e Favia di Bari (5).
Marcatore: 12' Galizia (P).
Ammoniti: Varriale, Letizia, Fusco, Morello, Tricarico, Russo, Petrocco.
Angoli: 0-3.
Recupero: 2' pt, 4' st.
Spettatori: 1200 circa.
 
Adelmo Pagliuca per Almanacco Calcio Campano