5.12.11

I buoni e i cattivi di Paganese-Melfi.

Petrocco 4: In perfetto clima natalizio "regala" il vantaggio al Melfi con un'uscita suicida.

Pepe 6: Non perfettamente a suo agio nel ruolo di esterno destro, si disimpegna comunque con ordine e non disdegna qualche sortita offensiva.

Errico 5,5: Il voto è la media tra un primo tempo disastroso, quando dalle sue parti il Melfi affonda con una facilità disarmante, ed un secondo tempo giocato in costante proiezione offensiva e con azioni di qualità. Giglio 6: L'unico vero centrocampista centrale rimasto a disposizione di Grassadonia, svolge sapientemente il ruolo di schermo davanti alla difesa.

Fusco 6: Meno brillante di altre volte, si serve del mestiere per arginare i mediocri attaccanti ospiti.

Rinaldi 6,5: Ritornato titolare al centro della difesa offre una prestazione maiuscola, contribuendo con qualità all'impostazione della manovra azzurrostellata.

Galizia 8: Grassadonia per necessità lo inventa interno di centrocampo. Lui ci mette applicazione tattica, corsa e qualità. Si procura il calcio di rigore del momentaneo 1-1 ed entra nell'azione del 2-1 firmato da Fava.

Neglia 6: Tra i più positivi nel primo tempo quando prova a dare qualità sulla trequarti offensiva, spesso conclude dalla distanza sfiorando il gol in qualche occasione. (11' st Orlando Fabio 7: Il piccolo Orlando ha un grosso impatto sulla partita, rileva Neglia sulla fascia destra dove diventa un incubo per gli avversari, salta spesso il diretto marcatore e sforna cross interessanti).

Orlando Luca 7: Recuperato in tempi record dall'infortunio muscolare resta in campo per tutti i 90' ed alla fine trova, da "rapace" di area di rigore, il suo decimo gol stagionale. (45' st Pastore sv).

Scarpa 6,5: Ormai l'amato "Ciccio" è completamente ritrovato, corre, dribbla, calcia a rete e sfiora il gol almeno in un paio di occasioni.

Agresta 6: Come nel caso di Galizia, Grassadonia lo sposta a centrocampo, il ragazzino ha meno qualità del collega ma ci mette comunque abnegazione e tanta generosità. (1' st Fava 7,5: Nei quasi due mesi in cui è rimasto fuori per infortunio la Paganese ha perso tanti punti per strada. Vedendolo giocare e segnare si capisce perché. Indispensabile).

All. Grassadonia 7: Si inventa ruoli e modulo per sopperire alle tantissime assenze soprattutto a centrocampo. Ottiene buone risposte di disponibilità da parte del gruppo che lo segue con devozione. Condottiero.

Alfonso Tortora per paganese.it