Gabriele Baldassarri, nato a Antrodoco l'8 marzo 1962, subentrato a Gaudenzi, è da settembre alla guida del Fano. In precedenza è stato trainer, in Prima Divisione, della Ternana, e ricoperto il ruolo di allenatore in seconda alla Sampdoria.
Mister, siamo ormai giunti quasi al giro di boa; qual è il suo giudizio su questa prima parte di stagione disputata dal Fano?
" Io sono subentrato dopo cinque partite e posso dire che questo è un campionato molto duro, perché i cinque turni infrasettimanali del girone di andata hanno fatto si che ci sia stato poco tempo per preparare al meglio le partite. A questo poi si unisce il fatto che il Fano sia partito in netto ritardo per il ritiro visti i problemi societari di questa estate, poi fortunatamente risolti con il cambio di società ".
Proprio questi problemi societari hanno avuto ripercussioni anche sulla classifica, visti i 5 punti di penalizzazione subiti, che mantengono la sua formazione poco distante dalla zona play-out…
" Si, abbiamo questo pesante handicap in classifica, ma la squadra ne è consapevole. Proprio per questo motivo bisogna affrontare tutte le partite con la giusta determinazione per venir fuori da una situazione di classifica che al momento ci vede un po’ in difficoltà ".
Le prossime due gare, le ultime di questo 2011, vi vedranno affrontare in successione la Paganese e L’Aquila, due formazioni accreditate al salto di categoria; due test difficili ma allo stesso tempo importanti per misurare la vostra maturità…
" E’ vero, anche se per noi sono tutte importanti perché, come già detto, siamo in una situazione di classifica che ci obbliga a giocare ogni domenica per fare risultato pieno. Dobbiamo affrontare queste due partite con la massima determinazione ed umiltà, consapevoli della forza degli avversari ".
Quattro punti conquistati nelle ultime due gare, sono un buon viatico in vista della sfida con la Paganese; proprio in ottica Paganese, cosa raccomanderà principalmente ai suoi ragazzi, per cercare di conquistare un risultato importante e proseguire così la striscia positiva…
" A prescindere dall’avversario che affrontiamo, io chiedo ai miei ragazzi sempre le stesse cose. In particolare credo che sarà importante che la squadra vada in campo avendo un’idea di gioco ben precisa per fare al meglio ciò che prepariamo in settimana, sapendo però che davanti avremo un’ottima squadra, che punta a vincere il campionato ".
Alfonso Belsito per paganese.it