PAGANI (Sa) – Continuano le difficoltà per la Paganese che riesce a pareggiare in rimonta il derby con l’Arzanese, portatasi in vantaggio nei primissimi minuti. Mister Grassadonia deve rinunciare per squalifica alla coppia di centrali Fusco-Pepe, e a causa dell’infortunio di Sicignano, in panchina per fare numero, fa giocoforza esordire dal 1’ il giovane Pastore. L’iniziativa “Natale al Marcello Torre” ha trovato una timida risposta da parte dei tifosi azzurrostellati, i quali dopo due minuti sono già costretti a scuotere la testa. Un grande taglio di Sandomenico trova in area Carotenuto, che allunga alle spalle di Pastore e trafigge Petrocco siglando il suo nono goal in campionato. Una fitta pioggia cade su Pagani e il rettangolo di gioco è sempre meno verde. Le due squadre faticano a giocare palla a terra e le occasioni si contano sulle dita della mano: al 23’ il solito Carotenuto rientra sul destro ma cicca la conclusione sul primo palo; al 40’ una sponda di Luca Orlando trova Galizia che tira di un soffio al di sopra della trasversale.
Nel secondo tempo la Paganese parte subito forte alla ricerca del pareggio. Al 1’ Galizia funge da centravanti boa e serve Tricarico; il mediano calabrese calcia a botta sicura ma il difensore ospite Salvati gli dice di no sulla linea di porta. Al 2’ il già ammonito Riccio stende Scarpa e viene espulso. L’Arzanese ne risente e la Paganese comincia a creare tantissime occasioni da goal. Al 9’ Galizia va via al diretto avversario sulla destra e serve Acoglanis, arrivato a rimorchio, che tira a botta sicura colpendo il palo esterno. Un minuto dopo bomber L.Orlando spreca l’impossibile: su un cross dalla sinistra di Errico si trova liberissimo al centro dell’area con tutto il tempo per mirare la porta, eppure il suo colpo di testa termina abbondantemente alto. La Paganese spinge con tutte le sue forze ma trova ancora un legno sulla sua strada: corre il minuto numero 15 quando Galizia incorna su un calcio d’angolo colpendo la traversa. Gli azzurrostellati, dopo aver sprecato tante occasioni, pervengono al pareggio al 38’: cross dalla destra di Balzano, assist di testa di Fava per Galizia che fa esplodere di gioia gli 800 spettatori del “Torre”. La Paganese è in stato di esubero e gli ospiti fanno la seconda sciocchezza di una gara di tutto rispetto. Castellano colpisce da terra un avversario quando la ua squadra si trovava in contropiede.
Gli azzurrostellati però non riescono a concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta e la partita termina sull’1 a 1. Risultato che fa sorridere l’Arzanese, protagonista di una gara di grande sacrificio. Mastica amaro invece la Paganese, che dopo il pareggio di Fano avrebbe voluto presentarsi al Natale con uno stato emotivo totalmente diverso.
Gianluca Pepe per calcionapoletano.it