18.12.11

Paganese-Arzanese 1-1: il veterano Galizia trova il pari in extremis.

Una generosa Paganese non riesce a chiudere il 2011 con una vittoria venendo bloccata al "Torre" dall'Arzanese sul risultato di uno a uno. Gli azzurrostellati, passati in svantaggio dopo pochi minuti, sono autori di un'ottima seconda frazione di gioco dove soltanto i legni, ben due, e alcuni 'miracoli' di Fiory e dei napoletani non permettono alla Paganese di completare la rimonta. In rete ad una decina di minuti dalla fine Salvatore Galizia di testa sugli sviluppi di un angolo.
Il tecnico Grassadonia, costretto a rinunciare agli squalificati Fusco e Pepe, opta per il giovane Pastore al centro della difesa al fianco di Rinaldi. Completano il reparto Balzano e Errico. In mediana spazio a Tricarico e Acoglanis al centro con Scarpa e Galizia sugli esterni. In attacco si rivedono al "Torre" i gemelli del gol Luca Orlando e Fava.
E' un avvio shock per la Paganese che dopo sessanta secondi si trova in svantaggio: Mascolo pesca in area Carotenuto che batte Petrocco. Gli azzurrostellati nonostante una netta supremazia territoriale non riescono a rendersi pericolosi ma l'Arzanese a sfiorare il raddoppio. Ci prova Salvati al 16' su un calcio di punizione che dà soltanto gli illusione del gol con la sfera che termina di poco a lato alla sinistra di Petrocco. Al 23' ci prova Carotenuto che, dopo aver saltato Balzano, prova la conclusione. Palla di poco a lato. Al 36' finalmente Paganese: scambio al limite, conclusione di Galizia che Fiory blocca. Tre minuti dopo ancora pericoloso l'esterno azzurrostellato che manda la sfera di poco a lato.
Nella ripresa la Paganese parte fortissimo sfiorando il pari dopo neanche sessanta secondi. A strozzare l'urlo in gola a Tricarico è soltanto un provvidenziale intervento sulla linea di un avversario. Altri sessanta secondi ed Arzanese in dieci: Scarpa salta Riccio che si becca così il secondo giallo. Al 10' la saga della sfortuna continua: Galizia serve l'accorrente Acoglanis che centra in pieno in palo a Fiory battuto. Un minuto dopo Luca Orlando di testa manda di poco alto. Al 14' ancora Paganese e ancora un 'legno': sugli sviluppi di un angolo stacco di testa di Galizia che centra in pieno la traversa. I minuti passano ma non si allenta la pressione della Paganese costantemente nella trequarti avversaria che trova il gol del pari a dieci dal termine. Scarpa serve Galizia che batte di testa Fiory (foto). Il pari galvanizza ancora di più gli azzurrostellati che credono ormai alla rimonta anche in virtù della doppia superiorità numerica che si crea tre minuti dopo per l'espulsione di Castellano per fallo su Rinaldi. Al 86' è Fava a sfiorare il gol ma la sua sforbiciata trova la respinta provvidenziale di Fiory a negare l'esplosione dell'intero Torre. Gli ultimi minuti vedono una Paganese all'assalto che non riesce però a centrare la rimonta.

paganesecalcio.com