29.1.12

Una buona Paganese pareggia per 0-0 col Perugia.

La Paganese non va oltre lo 0-0 nel big match col Perugia. A dispetto del risultato, entrambe le squadre, soprattutto la Paganese, hanno disputato una buona partita ed i due migliori in campo sono stati i portieri.
La Paganese inizia col piede sull'acceleratore, ma non riesce a rendersi pericolosa. La partita viene giocata prevalentemente a centrocampo e sono gli azzurrostellati a far vedere qualcosa in più. Nei primi 20 minuti sono pochissime le occasioni da gol. Da registrare soltanto un tiro di Clemente che non centra lo specchio, uno di Fava che è facile preda di Giordano ed un calcio di punizione di Clemente che si spegne sul fondo. La Paganese però non ci sta e cerca l'opportunità di passare in vantaggio. Al 27' Fava di testa trova L. Orlando che in girata non trova la porta di poco. Al 30' gli azzurrostellati reclamano un rigore, che l'arbitro Bruno non assegna: mani di un calciatore umbro, il direttore di gara prima indica il calcio d'angolo e poi, dopo essersi consultato con un assistente, assegna solo calcio di punizione. Meno di un minuto dopo Pepe a centrocampo si fa soffiare il pallone da Clemente, il capitano dei grifoni ha spazio e serve Tozzi Borsoi che trova la risposta miracolosa di Robertiello. Sulla respinta Clemente calcia a botta sicura, ma l'ex estremo difensore del Giulianova compie un altro miracolo. Al 38' tentativo in girata di Tozzi Borsoi, palla a lato. Il primo tempo termina sul risultato di 0-0.
Nella seconda frazione di gioco inizio sprint della Paganese. Qualcuno, nei primi dieci minuti, ha esclamato: "Mai vista una Paganese così!". Al 46' Fava tenta di sorprendere Giordano con un pallonetto, ma il portiere ospite compie l'ennesimo miracolo della partita. Meno di un minuto dopo cross di Neglia, colpo di testa di Fava bloccato da Giordano. Al 53' la Paganese ha l'opportunità di passare in vantaggio. Tiro di Fava respinto da Giordano, colpo di testa di L. Orlando, la palla sta per entrare in rete ma viene toccata da Galizia, che era in posizione di offside. Fra i grifoni Mocarelli sostituisce uno spento Ferri Marini. Il Perugia si risveglia ed al 64' ci vuole il piede di Robertiello a deviare la conclusione di Margarita, autore di una buona partita. Al 66' Giordano devia in corner il tiro di Tricarico. Fra gli azzurrostellati entra F. Orlando per Neglia, nel Perugia Bueno al posto di Margarita. All'84' la Paganese ha forse la palla-gol più nitida. L. Orlando da solo davanti a Giordano scivola sulla sfera. Dentro anche Moscati per il Perugia e Cognigni in luogo di L. Orlando e Giglio per Acoglanis per la Paganese, ma non c'è nulla da fare. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro Bruno di Torino fischia la fine della partita. Gli azzurrostellati hanno mostrato un buon gioco, ma ciò non è bastato per battere il Perugia, che ha badato più a non prenderle.
 
Formazioni e pagelle.
Paganese (4-4-2): Robertiello (8); Balzano (6,5), Nigro (6), Pepe (5,5), Errico (6); Galizia (5,5), Tricarico (5), Acoglanis (7; dal 92' Giglio, sv), Neglia (6,5; dal 73' F. Orlando, 7); Fava (6), L. Orlando (5; dal 90' Cognigni, sv). All: Palumbo (6).
Perugia (4-2-3-1): Giordano (7,5); Anania (6), Cacioli (5,5), Pupeschi (6), Zanchi (6); Borgese (5,5), Benedetti (5,5; dall'85' Moscati, sv); Margarita (7; dal 72' Bueno, sv), Clemente (6,5), Ferri Marini (5; dal 55' Mocarelli, 7); Tozzi Borsoi (5,5). All: Battistini (6).
Arbitro: Bruno di Torino (5,5).
Assistenti: Delle Foglie di Bari e Genovese di Rossano Calabro (6).
Ammoniti: Benedetti (PE), Acoglanis (PA), Cacioli (PE), Borgese (PE)
Angoli: 4-5.
Recuperi: 2' pt, 4' st.

Adelmo Pagliuca - sosteniamolapaganese.jimdo.com