22.9.12

Paganese-Catanzaro: in cantiere una squadra più offensiva.

Le otto reti alla Berretti fanno sorridere una Paganese che ogni giorno di più sta prendendo coscienza della propria forza e delle proprie potenzialità. L’amichevole infrasettimanale, disputata come di consueto sul sintetico di Casola, è servita al tecnico Gianluca Grassadonia per testare lo stato lo stato di forma dei suoi in vista della prima delle due consecutive in casa contro il Catanzaro di Ciccio Cozza.

A andare a segno sono stati Orlando e Girardi, autori di una doppietta, Caturano, Fava, Neglia e Soligo. Il trainer azzurrostellato ha mischiato un po’ le carte in vista della gara contro i calabresi, Grassadonia non ha ancora scelto se affidarsi di nuovo al 3-5-2 o tornare al suo marchio di fabbrica, quel 4-4-2 base di tutte le sue squadre. L’ex allenatore della Salernitana potrebbe anche optare per un ritorno al modulo base, sfruttando al meglio sia le potenzialità degli esterni presenti in rosa sia il fattore campo, elemento importantissimo nel prosieguo del cammino in questo campionato di Prima divisione, con un “Torre” che con il proprio calore ogni volta potrà trascinare Fusco e compagni verso delle grandi prestazioni. Altro fattore da non sottovalutare è quello delle tante assenze che registrerà il Catanzaro: l’allenatore Cozza dovrà fare a meno di Ulloa, Masini, Borghetti e Fiore, quattro titolari che creeranno un grosso grattacapo per l’ex trequartista di Milan e Reggina.

Grassadonia potrebbe decidere di optare per una squadra più offensiva che possa sfruttare le mancanze degli avversari. Una risposta si aspetta dagli uomini del reparto avanzato: squalificato Girardi, in gol domenica e apparso fra i più in palla dei suoi, toccherà di nuovo a Dino Fava e a Luca Orlando cercare di scardinare la difesa dei giallorossi calabresi. Il capocannoniere della scorsa stagione sta pian piano trovando la condizione migliore, solamente una marcatura sbloccherebbe il ragazzo che come tanti altri attaccanti vive per il gol. Possibile l’inserimento a gara in corso di Salvatore Caturano, che fino ad ora non ha avuto ancora le possibilità per mostrare alla platea liguorina le sue potenzialità.

I prossimi giorni scioglieranno le riserve di Grassadonia riguardo gli altri uomini da schierare in campo, anche se si pensano a poche modifiche rispetto alla formazione che avrebbe meritato miglior sorte nel derby contro l’Avellino. Nei prossimi giorni si conoscerà anche l’avversario di Coppa Italia di Lega Pro: la federazione ha reso noto date e modalità del torneo, nei prossimi giorni si effettuerà il sorteggio per il primo turno del 3 ottobre prossimo.

resport.it